15 maggio 2018 11:57

ALLEANZA ASSICURAZIONI: QUASI 340.000 EURO DI MULTA DALL’IVASS


È la compagnia più sanzionata, in termini di importo, dall’istituto di vigilanza nel bollettino di febbraio scorso. Ecco perché.

Una multa complessiva pari a 338.333 euro. È il provvedimento preso dall’Ivass nei confronti di Alleanza Assicurazioni e riportato nel bollettino dell’istituto di vigilanza di febbraio scorso.

In realtà l’importo fa riferimento alla somma di due ordinanze. La prima, pari a 333.333 euro, riguarda il mancato invio ai contraenti, almeno 30 giorni prima della scadenza del contratto, di comunicazione scritta conforme alle prescrizioni normative relativamente alla liquidazione di 100.163 polizze vita. Qui l’istituto di vigilanza ha tenuto conto delle pluralità delle violazioni e misure correttive, il cosiddetto illecito seriale.

La seconda ordinanza, di 5.000 euro, è riferita alla mancata presentazione all’Ivass, nei termini previsti, dell’istanza di autorizzazione preventiva in relazione alla distribuzione all’azionista unico di un dividendo costituito anche da una quota della riserva da sovrapprezzo di emissione del ramo vita.

Alleanza Assicurazioni è stata la compagnia più sanzionata, in termini di importo, nel bollettino di febbraio.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA