Il broker milanese ha incassato la fiducia dell’assemblea dell’Associazione di categoria brokers di assicurazione e riassicurazione, che si è riunita giovedì scorso.

Luigi Viganotti è stato confermato alla presidenza dell’Associazione di categoria brokers di assicurazione e riassicurazione (Acb). L’assemblea dell’associazione, riunita giovedì scorso a Milano, gli ha confermato la fiducia deliberando all’unanimità la sua nomina alla carica di presidente di Acb.
«Con il loro voto», si legge in una nota diffusa da Acb, «i membri del consiglio hanno ribadito l’apprezzamento unanime per la dedizione dimostrata dal presidente Viganotti, riconfermato alla guida dell’associazione per i prossimi 3 anni, ringraziandolo per l’attività svolta e per l’impegno istituzionale che ha portato l’associazione a traguardi importanti per la categoria dei broker». Si tratta di una riconferma che «si inserisce nella continuità degli obiettivi che Acb si è riproposta per il prossimo futuro». Anche i due vice presidenti, Marisa Abbati e Luciano Lucca, sono stati confermati.
«Acb è diventata un interlocutore fondamentale per le società di brokeraggio, che rappresenta a livello nazionale, e per le istituzioni con cui collaboriamo da anni e condividiamo temi importanti per il mercato assicurativo», ha affermato Viganotti. «È nostra volontà proseguire con una presenza costante sui tavoli di lavoro che ci rappresentano per formulare azioni sempre più efficaci per la tutela di tutti i nostri associati. Viviamo un momento storico difficile per tutta la nostra economia e ancor più complicato per le nuove direttive che riguardano la nostra categoria, ma siamo determinati e pronti ad affrontare le prossime sfide contando sulla coesione che è la nostra forza».

CHI E’ LUIGI VIGANOTTI – Classe 1946, nato a Milano, Viganotti è socio fondatore di Acb, costituita nel 1995, e ha rivestito dal 1996 il ruolo di consigliere. Dal 2003 è in carica come presidente. Ha iniziato a operare nel settore assicurativo nel 1962 come dipendente Ras; nel 1976 ha lavorato come libero professionista nelle perizie ramo danni. Dal 1978 è stato risk manager in A. Merzario Spedizioni Internazionali spa e successivamente dirigente di Amibroker, Ital brokers spa, Inter Mare Assicurazioni srl, presidente di Inter Broker srl. È stato anche presidente e legale rappresentante della società Lgfdue srl fino a gennaio 2012.
Oggi è responsabile dell’intermediazione assicurativa presso la società di brokeraggio in Sa. – Cebi srl. Viganotti ha maturato una competenza nell’analisi di risk prevention e loss controll, nell’analisi dei rischi nei rami trasporti, Rct/o, corpi, infortuni e tutti gli altri rami elementari.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA