sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

QUASI 50.000 EURO DI MULTA A EX SOCIETA’ DI INTERMEDIAZIONE

Ecco i provvedimenti più significativi, in termini di importo, nei confronti di ex iscritti nel Rui e riportati nel bollettino Ivass di gennaio scorso. 

La sanzione più onerosa inflitta nel bollettino di gennaio 2018 dall’Ivass nei confronti di ex intermediari assicurativi è stata pari a 49.500 euro e ha visto come destinataria la società Mazzetta Servizi Assicurativi e Finanziari sas, con sede a Fiano Romano (Roma). Queste le violazioni riscontrate dall’istituto di vigilanza:  mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale in 2 occasioni e mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 41 casi.

Sempre a gennaio si segnalano altre due ammende “significative”. I 40.000 euro di multa all’indirizzo della Genoa London Underwriting Agency srl, in persona del legale rappresentante pro tempore, Livio Noacco (presso la residenza a Roma), per la mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, degli aggiornamenti della sede sociale e per la mancata ottemperanza nei termini alle richieste dell’istituto di vigilanza, e i 22.000 euro all’indirizzo di Tiziano Spironello (ordinanza inviata presso la residenza di Concordia Sagittaria, Venezia) per non aver rispettato l’obbligo di separazione patrimoniale e le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 21 occasioni.

L’Ivass, nel bollettino di gennaio scorso, ha sanzionato anche altri ex intermediari, ma in questo articolo sono state riportate solo le ammende più significative in termini di importo. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA