L’operazione segue le cessioni di UniSalute e Linear e rientra nell’ambito del piano di razionalizzazione del gruppo, con l’aggregazione dell’intero business assicurativo sotto il controllo di UnipolSai Assicurazioni.
Il consiglio di amministrazione di Unipol Gruppo (e anche quello di UnipolSai) ha approvato la cessione a UnipolSai Assicurazioni spa della partecipazione detenuta in Arca Vita spa, pari al 63,39% del capitale sociale, per un corrispettivo di 475 milioni di euro.
L’operazione rientra nell’ambito di un progetto, approvato dai CdA di Unipol Gruppo e di UnipolSai Assicurazioni il 29 giugno dell’anno scorso, finalizzato alla definitiva razionalizzazione del comparto assicurativo del Gruppo Unipol, attraverso l’aggregazione dell’intero business assicurativo del gruppo sotto il controllo di UnipolSai Assicurazioni. Nell’ambito di questo progetto, oltre alle cessioni delle partecipazioni in UniSalute spa e in Linear spa, il cui perfezionamento è avvenuto lo scorso 16 novembre, era previsto l’eventuale trasferimento a UnipolSai Assicurazioni anche della partecipazione detenuta da Unipol Gruppo in Arca Vita (e con essa, anche delle sue controllate, con particolare riferimento alle compagnie assicurative Arca Vita International Dac e Arca Assicurazioni spa).
La cessione di Arca Vita, si legge in una nota, «contribuirà a rafforzare l’offerta di UnipolSai Assicurazioni nel canale della bancassicurazione nel suo complesso, riaffermando, in particolare, la presenza di UnipolSai quale operatore di rilievo nell’ambito della bancassicurazione sia nei rami vita che nei rami danni, anche a fronte dell’intervenuta decisione di concludere la partnership bancassicurativa con Banco-Bpm spa nei rami vita, annunciata al mercato il 30 giugno 2017».
Il perfezionamento della cessione è atteso entro la chiusura di questo esercizio, subordinatamente all’ottenimento delle necessarie autorizzazioni da parte delle competenti autorità di vigilanza. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA