domenica 01 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

MONITORARE E RIDURRE I RISCHI LEGATI A EVENTI NATURALI: INIZIATIVA DI AGCS

Allianz Global Corporate & Specialty Se ha lanciato uno specifico servizio di consulenza per la prevenzione dei rischi di catastrofi naturali, attivo anche in Italia.

 

Allianz Global Corporate & Specialty SE (Agcs), la società del gruppo Allianz specializzata in rischi corporate, ha lanciato Nat Cat Solutions di Allianz Risk Consulting, un nuovo servizio per la prevenzione dei rischi di catastrofi naturali.

Agcs ha collaborato con Predict Services (una filiale di Airbus, il servizio meteorologico nazionale Météo France) e Brl, un’azienda specializzata nel monitoraggio dei pericoli naturali, per offrire ai propri clienti «servizi personalizzati in grado di prevedere, prevenire e gestire meglio i rischi di calamità naturali».

Il servizio Agcs Nat Cat Solutions è fornito tramite Allianz Risk Consulting, un’unità globale Agcs costituita da 300 ingegneri che si occupa di valutare e ridurre il rischio per le aziende. Il nuovo servizio è ora disponibile per i clienti di Agcs in Italia, Spagna, Francia e Benelux e nel corso del 2018 sarà implementato nel resto del mondo.

In sostanza, l’obiettivo di Agcs è «aiutare le imprese a prendere le decisioni giuste in caso di emergenze come inondazioni o tempeste per prevenire o ridurre le perdite».

I clienti Agcs saranno sottoposti a un monitoraggio continuo 24/7 dei loro siti di produzione o delle loro strutture commerciali a livello globale e riceveranno notifiche di allerta in tempo reale tramite e-mail o servizi di messaggistica quando uno dei loro siti potrebbe essere interessato da eventi naturali. Nat Cat Solutions fornisce inoltre linee guida dettagliate per la prevenzione, raccomanda misure specifiche in situazioni di emergenza e offre assistenza operativa per le località colpite. Sono inoltre disponibili indagini dedicate per singoli siti industriali. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA