martedì 17 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS: MULTE DI 77.000 EURO E DI 60.000 EURO A DUE EX SOCIETA’ DI INTERMEDIAZIONE

Sono i provvedimenti più significativi, in termini di importo, nei confronti di ex iscritti nel Rui e riportati nel bollettino di dicembre scorso.  

77.000 euro e 60.000 euro. Sono le due sanzioni più alte, in termini di importo, comminate dall’Ivass nel bollettino di dicembre scorso nei confronti di intermediari assicurativi che non figurano più nel Rui.

L’ammenda più onerosa (77.000 euro, appunto) è stata inflitta   alla società Costantini Antonio e Falcinelli Sandro snc, con sede a Fano (Pesaro Urbino) per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 13 occasioni.

Pesante (60.000 euro) è anche la multa comminata a un’altra società (agenzia assicurativa), Assicurazioni Valenzano di Graziano Valenzano & C. sas, in persona del legale rappresentante pro tempore, Graziano Valenzano, con ordinanza recapitata presso la residenza di Portovenere (La Spezia). L’istituto di vigilanza ha contestato il mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 50 casi. Sia la società, sia Valenzano, erano stati radiati dall’Ivass con provvedimento riportato nel bollettino di ottobre dell’anno scorso.

L’Ivass, nel bollettino di dicembre 2017, ha sanzionato anche altri ex intermediari, ma in questo articolo sono state riportate solo le ammende più significative in termini di importo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA