sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

INSURTECH: CNP ASSURANCES ACQUISISCE DUE PLAYER ASSICURATIVI

Si tratta di iSalud in Spagna e Azimut in Francia, attivi rispettivamente nei segmenti salute e protezione.  

 

La compagnia francese Cnp Assurances (presente anche in Italia) ha annunciato l’acquisizione (con un investimento  complessivo pari a 40 milioni di euro) di due player dell’InsurTech specializzate nel digital marketing e nella distribuzione diretta di servizi assicurativi nei segmenti salute e protezione: iSalud in Spagna e Azimut in Francia.

La prima, fondata nel 2010, è una piattaforma web per la comparazione e agenzia di intermediazioni assicurative, specializzata in Spagna nella distribuzione di polizze salute attraverso il canale digitale. iSalud gestisce oltre 800.000 preventivi/richieste di informazioni all’anno attraverso il portale web, i professionisti del settore assicurativo sanitario e medico e la App iSalud. Solo nel 2017 ha acquisito più di 30.000 nuovi clienti, servendo al contempo un portfolio di 90.000 contratti e generando un utile pari a circa 7 milioni di euro. Grazie a questo investimento, di circa 30 milioni di euro, Cnp Assurances raggiungerà progressivamente il 60% del capitale iSalud entro l’inizio del 2019. Le restanti quote del capitale sono ancora detenute dai manager fondatori e in particolare da Albert Castells e Jose López che continueranno a essere i co-ceo.

Azimut è invece un broker assicurativo digitale francese fondato nel 2010 e specializzato in polizze per la protezione. L’investimento, pari a circa 10 milioni di euro, consente a Cnp Assurances di detenere il 70% delle quote di Azimut dopo il closing. Le restanti quote del capitale sono detenute dai manager fondatori e in particolare da Guillaume Vermeulen, che continuerà a essere executive chairman.

Azimut, che ha sviluppato una gamma di soluzioni assicurative, quali per esempio salute individuale, polizze vita, copertura infortuni, copertura in caso di degenza ospedaliera, income protection, coperture complementari in caso di gravi malattie, gestisce oltre 150.000 preventivi/richieste di informazioni ogni anno, attraverso il sito web e team dedicati di specialisti del settore assicurativo. Nel 2017 il broker digitale ha acquisito oltre 5.000 nuovi clienti, servendo un portfolio complessivo di 30.000 contratti assicurativi e generando un utile pari a oltre 3 milioni di euro. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA