lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

HELVETIA E L’UTILIZZO DEL MARCHIO DA PARTE DI TRUFFATORI: QUATTRO CASI IN MENO DI UN ANNO

Due casi pochi giorni fa, segnalati dall’Ivass, che vanno ad ad aggiungersi ad altri due nel corso del 2017: siti fantasma che ricorrono al logo della compagnia elvetica, naturalmente estranea ai fatti.
 

I truffatori hanno preso di mira Helvetia (nella foto, la sede a Milano). Il proliferare di casi di siti fantasma che vendono polizze false on line è in aumento e in più di una occasione è stato utilizzato il marchio della compagnia elvetica come esca.

Ma andiamo con ordine e partiamo dall’ultimo caso, segnalato dall’Ivass pochi giorni fa e che riguarda la commercializzazione di polizze Rc auto contraffatte, appunto, a marchio Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni SA, per il tramite del sito internet www.assicurazionimonte.it (oggi off line) nella cui homepage era pubblicata l’immagine contraffatta di una pagina dell’albo delle imprese dell’Ivass con informazioni sulla compagnia “Assicurazioni Monte – Agenzia di Assicurazioni”, impresa in realtà inesistente.

Non solo. Erano riportati anche i dati identificativi di intermediari assicurativi regolarmente iscritti nel Rui, che hanno negato ogni coinvolgimento con l’attività posta in essere per il tramite di questo sito.

Qualche giorno prima, l’Ivass aveva segnalato la commercializzazione, attraverso il sito www.assicurazioniriccio.com (ancora on line) di polizze Rc auto contraffatte, «apparentemente» emesse e intermediate, rispettivamente, da Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni SA – Rappresentanza Generale e Direzione per l’Italia e da un broker non identificabile come intermediario qualificato.  In questo caso Helvetia aveva confermato di non offrire sul mercato coperture assicurative Rc auto di durata temporanea e di non avere rapporti di collaborazione con il broker in questione.

E non è finita. A fine novembre scorso, un altro sito truffa (www.polizzatemporanea.net) vendeva (anzi….vende perché è ancora on line…..) polizze false riportando in home page il logo di diverse compagnie, fra cui anche quello di Helvetia.

Stessa storia ad aprile scorso: un portale truffa  (www.assicurazionitemporaneeonline.webnode.it), oggi off line, apparentemente riconducibile alla Helvetia Compagnia Svizzera di Assicurazioni S.A. di cui riportava la denominazione e il logo.

La compagnia elevetica, però, anche in questa circostanza aveva comunicato la propria estraneità alla commercializzazione di polizze tramite questo sito dichiarando di non avere alcun rapporto di collaborazione con soggetti che operavano tramite lo stesso. Helvetia, inoltre, aveva avvisato che le polizze Rc auto temporanee non rientrano tra i prodotti assicurativi offerti alla propria clientela.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA