domenica 12 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

UCA ASSICURAZIONE AFFIDA LA NUOVA DIREZIONE GENERALE AD ALFREDO PENNA

L’attuale direttore commerciale (manterrà questo incarico ad interim) ha assunto il ruolo di direttore generale, nell’ambito di quella che è una nuova figura istituzionale introdotta dalla compagnia.   

Quasi due anni fa era entrato nel consiglio di amministrazione di Uca Assicurazione. Ora, Alfredo Penna (nella foto) ha compiuto un altro passo importante nell’ambito della sua carriera professionale all’interno della compagnia indipendente specializzata nel ramo tutela legale, assumendo il ruolo di direttore generale. Si tratta di una figura istituzionale nuova introdotta in Uca Assicurazione. Penna, tuttavia, continua a ricoprire ad interim il ruolo di direttore commerciale.

La nomina di Penna quale direttore generale, si legge in una nota della compagnia, «è il naturale coronamento di una carriera contraddistinta dalla famigliarità, dedizione, non disgiunte dalla esperienza e competenze maturate, oltre che  profonda conoscenza della compagnia e dello spirito che la contraddistingue: vicinanza alla rete commerciale, crescita del personale, dinamicità, sguardo proiettato al futuro pur facendo tesoro della ”storia” di Uca».

Penna, laureato in giurisprudenza e poi patrocinatore, ha maturato inizialmente presso la compagnia una esperienza quinquennale all’ufficio liquidazione sinistri, per poi diventare addetto commerciale di direzione per le regioni Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta. Una trafila che gli ha permesso di svolgere una funzione importante anche per quel che concerne la formazione interna e della rete di vendita di Uca Assicurazione, che oggi può contare su oltre 1.300 intermediari. È direttore commerciale dall’inizio del 2008.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA