sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

2018: FRA LE NOVITA’ C’E’ ANCHE LA NUOVA NOBIS FILO DIRETTO ASSICURAZIONI

Qualche giorno fa la fusione fra Nobis Compagnia di Assicurazioni e Filo diretto Assicurazioni è stata perfezionata. E da ieri è attivo il nuovo sito istituzionale.   

Fra le novità di questo 2018 c’è anche la nuova Nobis Compagnia di Assicurazioni Spa, frutto della fusione tra Nobis Compagnia di Assicurazioni, realtà assicurativa nata a Torino nel 2008 grazie a uno specifico progetto nel settore automotive e che oggi opera nei principali rami danni, e Filo diretto Assicurazioni, società attiva dal 1993 che offre soluzioni assicurative e servizi di assistenza nelle aree turismo e viaggi, auto, casa e salute.

Nella nuova versione del sito istituzionale (www.nobis.it), lanciata nella giornata di ieri, la compagnia informa che, lo scorso 19 dicembre, la fusione si è ufficialmente perfezionata, dopo aver ricevuto l’autorizzazione da parte dell’Ivass con il provvedimento n. 0181105 del 4 ottobre scorso.

La nuova Nobis Compagnia di Assicurazioni, in sostanza, si presenta sul mercato con il brand commerciale Nobis Filo diretto Assicurazioni. Il nuovo marchio (a lato), evidenzia la compagnia, «recupera ed evidenzia la storia e i valori delle due società, che presentano straordinari elementi di complementarietà, sia sul piano della distribuzione geografica che su quello dell’offerta, e che, con la loro unione, oggi coprono il mercato danni retail nella sua piena totalità».

Partendo da una raccolta premi 2017 congiunta di circa 180 milioni di euro, Nobis Compagnia di Assicurazioni (i cui principali partner sono gli intermediari assicurativi, le agenzie di viaggio e i tour operator, le concessionarie d’auto, i dealer e i financial captive) si propone l’ambizioso obiettivo di superare la quota di 280 milioni entro il 2020. Secondo i numeri resi noti qualche mese fa, la nuova compagnia in termini di raccolta occupa adesso il 10° posto nell’assistenza e nelle perdite pecuniarie, l’11esima posizione nei Corpi veicoli terrestri e il 14esimo nel ramo malattia.

Il maggiore azionista e presidente di Nobis Filo diretto Assicurazioni è Alberto Di Tanno (foto in alto). La sede legale della compagnia è in via Lanzo 29 a Borgaro Torinese (Torino), mentre la direzione generale è in via Paracelso 14 ad Agrate Brianza (Monza e Brianza).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA