La stima è del comparatore on line di polizze Facile.it. Ecco la situazione regione per regione e quali categorie professionali sono maggiormente coinvolte…
Anche se nello scorso mese di dicembre il costo medio dei premi Rc auto in Italia si è ridotto del 2,8% arrivando a quasi 563 euro, sono circa 1,6 milioni gli automobilisti che, a causa di uno o più sinistri con colpa, vedranno comunque peggiorare nel 2018 la loro classe di merito, con relativo aumento del costo dell’Rc auto.
È quanto evidenzia l’osservatorio di Facile.it, broker e comparatore di polizze on line, che ha analizzato oltre 500.000 preventivi di rinnovo della copertura Rc richiesti a dicembre scorso tramite il sito, da cui è emerso che il 4,22% degli utenti ha dichiarato di essere stato responsabile di un sinistro nel corso del 2017.
Analizzando il campione di riferimento su base geografica (tabella a lato), emergono differenze sostanziali fra regione e regione. L’Umbria, per esempio, con il 6,22%, ha registrato la percentuale più alta di automobilisti che hanno denunciato all’assicurazione un sinistro che farà scattare l’aumento delle tariffe Rc auto. Seguono la Liguria, con il 5,67% e la Toscana, con il 5,48%. Guardando la graduatoria nel senso opposto, è il Molise a registrare il valore più basso, solo l’1,53%, seguita dalla Calabria, 1,66% e dalla Puglia 2,45%.
L’osservatorio di Facile.it mette in evidenza come siano più le guidatrici (4,77%) a vedere un aumento della propria classe di merito, mentre per gli uomini la percentuale si ferma al 3,89%.
Per quanto riguarda le professioni dichiarate in fase di preventivo (tabella a lato), medici, infermieri e operatori sanitari si confermano la categorie professionali che in percentuale maggiore denunciano sinistri con colpa e, tra i camici bianchi, il 5,03% vedrà un peggioramento della classe di merito. Situazione solo di poco migliore per i pensionati (4,99%) e per gli insegnanti (4,98%). Sul versante opposto, sono ecclesiastici e appartenenti alle forze dell’ordine ad aver fatto meno spesso ricorso alla compagnia assicurativa; rispettivamente solo il 2,58% e il 2,79% ha denunciato un incidente con colpa. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA