lunedì 22 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IUS INSURANCE DA’ I NUMERI

L’agenzia di Ius Associati gestisce non solo le polizze di gruppo, ma è impegnata anche a sviluppare le collaborazioni A con A.
  

«Un valore aggiunto». Così Luciano Dal Mina definisce l’apporto di Ius Insurance (di cui è presidente), agenzia di assicurazione il cui scopo è quello di amministrare, per conto di Ius (Intermediari UnipolSai) Associati, la gestione diretta delle polizze di gruppo.

La società è stata costituita il 28 luglio 2015 e iscritta nel Rui (sezione A) il 7 settembre dello stesso anno.

Nel corso dell’ultima assemblea di Ius Associati, Dal Mina ha fatto il punto in merito all’attività della società, dando anche i numeri. Per esempio quelli riferiti alle polizze di gruppo. «Nel 2016 abbiamo maturato 205.000 euro di provvigioni e, per quanto riguarda il 2017, al 30 settembre scorso eravamo a quota 194.700 euro», ha detto Dal Mina, che ha voluto sottolineare come «la gestione delle polizze di gruppo, che è fatta nella maniera più corretta ed espansiva possibile dal punto di vista del contenuto delle polizze, sia un valore aggiunto sia per Ius Associati, sia per Ius Servizi (socio unico di Ius Insurance srl, ndr.

Ius Insurance, il cui consiglio di amministrazione, oltre che da Dal Mina, è costituito anche da Marco Barracca, vice presidente, e da Stefano Simonetti, amministratore delegato, a oggi annovera due mandati, con UniSalute (per il rimborso spese mediche) e Arag (per la tutela legale), ma si è anche attivata per sviluppare le collaborazioni fra iscritti alla sezione A del Rui. «I rapporti che abbiamo messo in piedi, in quest’ultimo caso, sono con Aig Advisors srl per le polizze Rct/o/p e crime, AmTrust per i rischi sulla Rc medica e Dual Italia per le polizze D&O e rischi complessi. Gestiamo anche le polizze multi rischio ufficio con UnipolSai e infortuni con Cattolica», ha ricordato Dal Mina.

Al 30 settembre 2017 i rapporti di collaborazione A con A con le agenzie di Ius Associati erano 41 e le polizze emesse da Ius Insurance erano 97, per premi imponibili pari a circa 126.000 euro. (Nella foto, da sinistra: Barracca, Dal Mina e Simonetti) (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA