È denominato “Contopolizza TaxBenefit” e investe nel fondo interno Italia Pir azionario.
Contopolizza TaxBenefit è il nuovo Piano individuale di risparmio (Pir) lanciato da Uniqa Previdenza (Reale Group) che consente di investire i premi unici ricorrenti e gli eventuali versamenti integrativi, al netto dei costi, nel Fondo interno Italia Pir azionario (che investe in strumenti finanziari emessi da aziende italiane di piccole e medie dimensioni).
Il Pir, che si costituisce attraverso la sottoscrizione della polizza unit linked, consente all’investitore-contraente di beneficiare dell’esenzione dalla tassazione sui rendimenti finanziari; oltre all’investimento finanziario, il prodotto offre anche una copertura assicurativa per il caso di decesso dell’assicurato.
In particolare, Contopolizza TaxBenefit è un piano di risparmio che prevede il versamento di premi unici ricorrenti per un periodo minimo di 5 anni. L’importo del premio minimo complessivo per anno è di 2.400 euro, con la possibilità (dal secondo anno) di versare premi integrativi di importo non inferiore a 1.000 euro.
L’investitore-contraente può versare il premio con periodicità mensile, trimestrale, semestrale o annuale. Il contratto è a vita intera, pertanto la sua durata coincide con la vita dell’assicurato. Tuttavia il periodo di pagamento dei premi ricorrenti è limitato a un minimo di 5 anni. L’età dell’assicurato alla decorrenza deve essere compresa tra 18 e 85 anni; l’età alla scadenza del piano non può superare i 90 anni.
I Pir, come da legge di bilancio 2017, danno il vantaggio ai sottoscrittori di non pagare la tassazione sui rendimenti (capital gain) pari al 26%, se ritirano il capitale dopo 5 anni. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA