sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PER RICCARDO RAUCCI UNA NUOVA ESPERIENZA PROFESSIONALE: IN NOBIS

Al manager 53enne ex Axa e Uniqa è stato affidato il ruolo di direttore della divisione commerciale territorio e bancassurance di Nobis Filo diretto Assicurazioni, il marchio commerciale con cui si presenterà sul mercato la nuova Nobis Compagnia di Assicurazioni una volta perfezionata la fusione con Filo diretto Assicurazioni.    

Per Riccardo Raucci (nella foto) comincia una nuova avventura professionale. Lasciato qualche giorno fa il ruolo di direttore commerciale delle compagnie italiane di Uniqa (passate in Reale Group) dopo 16 anni, il manager 53enne, come aveva anticipato tuttointermediari.it, è rimasto nel settore assicurativo.

Raucci, infatti, è stato chiamato a rinforzare il settore commerciale  di Nobis Filo diretto Assicurazioni, il marchio commerciale con cui si presenterà sul mercato la nuova Nobis Compagnia di Assicurazioni una volta perfezionata la fusione con Filo diretto Assicurazioni. L’annuncio ufficiale è arrivato poco fa.

Raucci, in qualità di direttore della divisione commerciale territorio e bancassurance avrà l’obiettivo di far diventare Nobis Filo diretto una compagnia di riferimento per l’intermediario plurimandatario, attraverso una nuova strategia di prodotto e  una offerta che, alla luce della fusione, sarà ampliata per coprire a 360 gradi il mercato danni retail. Nel piano di azioni del manager c’è in primo luogo «il miglioramento delle relazioni in termini di servizi e incentivazioni con un particolare focus su piani di crescita condivisi singolarmente con ogni intermediario a condizione di base la redditività».

Raucci vanta una esperienza trentennale nel settore assicurativo. Ha iniziato la sua carriera in Axa (gennaio 1985), occupando posizioni di rilevo nello sviluppo di prodotti e soluzioni per la previdenza, il risparmio e le coperture alla persona. Nel 2001 è passato in Uniqa per assumere le cariche di direttore commerciale & marketing e di membro del consiglio di gestione.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA