lunedì 13 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PARTNERSHIP GAAT SERVICE – ASSIGECO: NUMERI IN CRESCITA E LA PRODUZIONE CHE VOLA A +40%

La collaborazione fra la società di intermediazione del Gruppo agenti di assicurazione Toro e la società di brokeraggio ha raggiunto a ottobre 2017 un tasso di redemption (preventivi on line/polizze emesse) di quasi il 60%. Nel 2016 i premi complessivi totalizzati hanno toccato quota 1,3 milioni di euro. 

A maggio scorso era stato fatto il punto, in occasione del congresso del Gaat (Gruppo agenti di assicurazione Toro) a Milano. A distanza di cinque mesi i risultati sono ulteriormente migliorati. Il riferimento è alla collaborazione fra Gaat Service (la società di intermediazione a capitale diffuso nata da una iniziativa del Gruppo agenti di assicurazione Toro) e Assigeco srl, società di brokeraggio indipendente con sede a Milano.

A maggio scorso era stato Luca Ceschini, account executive di Assigeco, a snocciolare qualche numero inerente questa collaborazione. Si era partiti dalle quotazioni effettuate, cioè dai preventivi caricati dagli aderenti al Gaat Service sulla piattaforma della società di brokeraggio: 96 quotazioni nel 2013, 701 nel 2014 2.307 nel 2015 e 5.185 nel 2016. (Nella foto sopra a sinistra, Osvaldo Rosa, amministratore di Assigeco e, foto, sotto, Luca Ceschini, durante il loro intervento all’ultimo congresso del Gaat a Milano) 

Quotazioni che hanno portato all’emissione di 36 polizze nel 2013, di 284 nel 2014, di 1.503 nel 2015 e di 3.973 nel 2016. Per quanto riguarda il tasso di redemption (preventivi on line/polizze emesse) nel 2014 era del 41%: da allora si è passati al 48% nel 2015, al 52% nel 2016 e al 59% nel 2017. Nel 2016 i premi complessivi totalizzati hanno toccato quota 1,3 milioni di euro. A ottobre scorso la produzione ha superato quanto raccolto in tutto il 2016. «Le agenzie sostanzialmente crescono mese dopo mese e per fine anno prevediamo una crescita complessiva della produzione di oltre il 40% rispetto al 2016», ha affermato Roberto Salvi, presidente di Gaat Service.

«Quando è partita la nostra collaborazione con Gaat Service», ha ricordato Ceschini, «abbiamo messo a disposizione sulla nostra piattaforma solo una decina di prodotti. Poi via via abbiamo pensato insieme al presidente Salvi e al consiglio direttivo, cosa potesse velocizzare il processo di utilizzazione e quindi di interesse della nostra realtà. E così abbiamo deciso di ampliare la gamma dei prodotti a disposizione a volte creando delle polizze praticamente da zero».

L’elenco dei prodotti disponibili sulla piattaforma di Assigeco comprende: Rc professionale commercialista, esperto contabile, revisore legale, consulente tributario, consulente del lavoro, società Edp; Rc avvocato; Rc agenti in attività finanziaria; Rc ingegnere, architetto, chimico, geologo, agronomo, forestale, agrotecnico, geometra, perito agrario, perito industriale; Rc professionista incaricato della progettazione; Rc professionista della verifica di progetti; polizza infortuni con elenco categorie assicurabili; polizza infortuni del conducente; polizza Rc professionale del farmacista; polizza Rc colpa grave dei medici dipendenti del Ssn (aggiornata a quanto prevede la legge Gelli); polizza Rc del medico e degli operatori sanitari liberi professionisti; polizza Rc professionale del notaio; polizza globale ufficio, globale casa, Rcto-p per le pmi e Rc patrimoniale per i dipendenti pubblici.

A maggio scorso Assigeco aveva allo studio nuovi prodotti come Key man impresa (tutela le aziende dalle ripercussioni e dai danni che l’improvviso mancato apporto delle persone chiave può provocare in termini di continuità di business) e Prenditi cura di te stesso (con l’obiettivo di salvaguardare tutta la famiglia dalle conseguenze economiche di un intervento chirurgico e avere la possibilità di ricevere un indennizzo commisurato alla gravità dell’intervento) e Proteggi reddito (offre al capofamiglia un sostegno per fronteggiare alle necessità di tutti i giorni, facendosi carico dei principali impegni economici al verificarsi di eventi che possano determinare iuna riduzione del reddito).

«I numeri di questa collaborazione con Gaat Service sono ottimi e migliorabili», ha affermato Osvaldo Rosa, amministratore e rappresentante legale di Assigeco. «Andiamo avanti nel credere a questa iniziativa. Io ci credo perché è unica nel suo genere e allo stesso tempo è una iniziativa forte».

 Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA