martedì 04 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO AGENTI CATTOLICA DUOMO UNIONE E GRUPPO AGENTI FATA: INSIEME PER CONDIVIDERE STORIA, ESPERIENZE E VALORI

Le due rappresentanze agenziali si ritrovano a Trieste, da oggi e fino a domenica, per un congresso unificato. Ecco il programma dei lavori.
  

Inizia oggi il congresso unificato del Gruppo agenti Cattolica Duomo UniOne e del Gruppo agenti Fata Assicurazioni. Le due rappresentanze, presiedute rispettivamente da Danilo Battaglia e da Roberto Zambelli, hanno infatti deciso di celebrare insieme rispettivamente il 50esimo e il 30esimo congresso. La location scelta è il Savoia Excelsior Palace di Trieste (nella foto) dove gli iscritti ai due gruppi si ritroveranno da oggi fino a domenica.

L’inizio dei lavori è fissato questo pomeriggio alle ore 14,30 con il saluto dei presidenti Battaglia e Zambelli.

Poi, dalle ore 16, spazio dedicato alla formazione, con l’intervento di Filippo Guttadauro (parlerà di Centralità del cliente – regole di comportamento: diligenza, correttezza, trasparenza, professionalità; adeguatezza; modalità di pagamento e Reclami. La nuova direttiva Europea – Idd) e di Angelo Ottaviani, di Nimaja Consulting (Privacy d’Agenzia: cosa resta e cosa cambia con il nuovo Reg. Ue 2016/679 nella gestione delle proprie banche dati).

Domani si riprende (ore 9) con la relazione del tesoriere e l’approvazione del bilancio del Gaa Cattolica Duomo Unione, la presentazione di Assigest Group (agenzia plurimandataria del Ga Fata), la relazione dei presidenti Battaglia e Zambelli, il saluto di Fabrizio Fabris, Renato Sparti e Mauro Pecchini (presidenti rispettivamente del Gruppo agenti Cattolica, del Gruppo agenti UniOne e dell’Associazione agenti Tua Plu.Ri.) e di Claudio Demozzi, presidente dello Sna.

Nel pomeriggio, spazio a Cgpa Europe, con gli interventi di   Silvia Lumediluna, Lorenzo Sapigni e Andrea Dalla Villa. Previsto anche un intervento di Pierpaolo Marano, docente di diritto delle assicurazioni e di diritto commerciale presso l’Università Cattolica di Milano (Come cambia la nostra professione con la nuova Idd: le opportunità). L’apertura del dibattito è previsto dalle ore 17 e nella prima parte della mattina del 28 ottobre.

Il programma di sabato prevede anche la presentazione del progetto Bonus, malus Aequus 2018 a cura del Circolo Agenti Gruppo Cattolica (parleranno Paolo Bianchi e Luigi Favilli) e nel primo pomeriggio l’approvazione della mozione congressuale. Alle ore 17,30 l’intervento della direzione generale di Cattolica Assicurazioni.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA