mercoledì 10 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO AGENTI ZURICH: A NAPOLI ULIVIERI E’ CONFERMATO PRESIDENTE. MA LO SNA EVIDENZIA: «VERTICE ELETTO CON UNA SCARSA RAPPRESENTATIVITA’»

L’agente di Carpi, che è anche vice presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia, ancora alla guida del gruppo con 188 voti su 214 agenzie. E dopo il congresso della settimana scorsa il presidente del Sindacato nazionale agenti, Claudio Demozzi, insorge: «300 agenti Zurich aderiscono a Sna; non iscrivere il Gaz al sindacato è un atto gravissimo…».  

 

Dopo il congresso elettivo di Napoli dello scorso fine settimana, il Gruppo agenti Zurich ha scelto la continuità confermando Enrico Ulivieri  (foto a sinistra) nel ruolo di presidente.

Oltre a celebrare la ricorrenza dei 70 anni di vita, la rappresentanza agenziale si è data appuntamento nella città partenopea per eleggere la nuova squadra. L’assemblea ha di fatto apprezzato la linea politica e operativa adottata dall’agente di Carpi (Modena), la cui lista era l’unica a candidarsi alla guida del gruppo. Ulivieri ha ottenuto 188 voti su 214 agenzie presenti a Napoli (le agenzie che aderiscono al Gaz sono in tutto 383).

Il nuovo consiglio direttivo, oltre a Ulivieri, comprende Marco Manfredini, Bruno Corda, Massimo Pipesso, Fabio Vetrugno, Adelio Malusardi, Annalisa Folli, Massimiliano Neri e Gaetano Russo. La nuova dirigenza ha anche indicato quella che sarà la priorità e cioè la discussione con la mandante che ruota attorno alla titolarità dei dati.

Ma a parte quanto accaduto in quel di Napoli, c’è da registrare una lettera che Claudio Demozzi (a destra), presidente del Sindacato nazionale agenti, ha inviato agli agenti Zurich iscritti allo Sna, a pochi giorni dal responso delle urne. Demozzi ha in sostanza parlato di un «vertice eletto» con una «scarsa rappresentatività» e questo «non potrà certo favorire il riequilibrio di forza tra agenti e compagnia per superare lo stato di affanno e di crisi che molti colleghi da tempo lamentano».

Il numero uno di via Lanzone ha anche lamentato il fatto che il Gaz «risulta accreditato unicamente ad Anapa (Ulivieri è il vice presidente di Anapa, ndr), nonostante quasi 300 agenti Zurich siano militanti e iscritti allo Sna».

Non iscrivere il Gaz allo Sna, «costituisce un atto gravissimo che non rispecchia la sensibilità sindacale diffusa tra gli agenti Zurich, per numero e qualità assai presenti nella vita associativa Sna. Lo avrei ribadito in assemblea, se fossi stato invitato ai lavori…».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA