La polizza, nata da una iniziativa di Area Professionisti, copre in caso di insolvenza o ritardo nel saldo delle fatture.
Nasce la prima polizza credito presente sul mercato assicurativo italiano che assicura le parcelle dei professionisti in caso di insolvenza o ritardo nel saldo delle fatture da parte dei loro clienti. Si chiama ParcellaSicura® e l’iniziativa è di Area Professionisti, associazione intercategoriale di professionisti e lavoratori autonomi senza scopo di lucro, nata nel giugno scorso per far cogliere ai lavoratori autonomi e al mondo dei professionisti italiani (stimato nel 2017 in 4,7 milioni di soggetti) le varie opportunità introdotte dalla nuova normativa, in considerazione anche dell’integrale deducibilità fiscale prevista all’articolo 9 del Jobs act degli autonomi.
Tramite una piattaforma informatica automatizzata, messa a disposizione dall’associazione, gli associati possono richiedere un fido per il singolo committente, mettere in copertura le parcelle di volta in volta emesse, recedere dalla stessa non appena vengano via via liquidate, gestire le dilazioni o denunciare le insolvenze e gestire l’iter documentale per il rimborso assicurativo.
Aec Wholesale Group, partner assicurativo dell’associazione, tramite le sue tre società operative metterà a disposizione degli associati un programma assicurativo per gli associati di Area Professionisti: Difesa Legale, in collaborazione con Das, compagnia specializzata nella tutela legale, Rc professionale e infortuni in partnership con alcuni sottoscrittori dei Lloyd’s, e ParcellaSicura® insieme a Coface, gruppo specializzato a livello mondiale nell’assicurazione dei crediti.
Con il supporto del gruppo Aec, Area Professionisti ha creato inoltre un sistema di geolocalizzazione sull’intero territorio nazionale che permetterà, agli associati che lo richiedano, «di essere supportati da una rete di intermediari assicurativi professionali debitamente formati sul progetto». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA