lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PROTEZIONE DEI CREDITI COMMERCIALI: ATRADIUS LANCIA “MODULA MODA”

La polizza è dedicata alle aziende dei settori tessile, abbigliamento, calzature, pelle e accessori. Diverse le garanzie previste. E il premio è fisso.   

Proteggere il portafoglio clienti dal rischio di credito commerciale. È l’obiettivo di Modula Moda, la nuova copertura assicurativa elaborata da Atradius (gruppo specializzato a livello mondiale nel settore dell’assicurazione del credito, cauzioni e servizi di recupero crediti in Italia e all’estero) e dedicata alle aziende del sistema moda in Italia.

Nel dettaglio, la polizza si rivolge alle aziende dei settori tessile, abbigliamento, calzature, pelle e accessori. Modula Moda garantisce una copertura assicurativa (90%) per le vendite con pagamento a dilazione in Italia e all’estero. In particolare contiene una serie di condizioni specifiche come per esempio la copertura assicurativa degli ordini in corso e dei costi di produzione sostenuti (rischio pre-credito o di lavorazione).

Modula Moda assicura i crediti prevedendo un premio fisso, annuale, rateizzabile, definito alla firma del contratto sulla base dell’analisi del rischio, e senza alcun conguaglio annuale. Per le richieste di valutazione del merito creditizio dei clienti esteri, le aziende italiane che scelgono Modula Moda non devono sostenerne i costi, sia in fase di trattativa, sia per l’intera durata del contratto. La polizza garantisce, inoltre, il rimborso delle perdite sui crediti assicurati, pari a 50 volte il premio pagato e prevede quello al 100% dei costi sostenuti per il recupero dei crediti assicurati, gestito dalla società di Atradius specializzata nel recupero crediti in Italia ed all’estero. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA