Presentate tutte le iniziative di supporto all’attività assicurativa degli intermediari. Sivori, presidente dell’Associazione Agenti UnipolSai: «La società è una realtà senza barriere e aperta anche agli altri gruppi agenti UnipolSai. Obiettivo? Consentire agli agenti di essere autonomi nei tempi del mercato».
Si chiude oggi, a Milano, il Giro delle Regioni organizzato da Uniarea, la società di servizi nata da un’idea dell’Associazione Agenti UnipolSai e che oggi si definisce «il braccio operativo delle associazioni e dei gruppi degli agenti UnipolSai».
«Uniarea è una realtà senza barriere, aperta alla partecipazione delle altre associazioni degli agenti UnipolSai secondo il principio che insieme potremo essere ancora più forti», hanno scritto nella lettera di presentazione Enzo Sivori, presidente dell’Associazione Agenti UnipolSai (Aau) e Jean François Mossino, presidente del Gruppo agenti Sai (Ga Sai). I due gruppi, infatti, hanno raggiunto un’intesa operativa «attorno agli elementi che ci accomunano», si legge nella lettera. Il Giro delle Regioni è durato un mese e ha toccato 8 città: Padova, Bologna, Alessandria, Roma, Salerno, Cagliari, Catania e Milano.
«L’obiettivo di Uniarea è offrire un complesso di servizi a 360 gradi che possa permettere agli agenti di essere autonomi nei tempi delle risposte al mercato e di essere in grado di garantire una capacità di autodeterminazione che sarà fondamentale per il futuro della nostra professione», spiega Sivori a tuttointermediari.it. «Con il gruppo agenti presieduto da Mossino avevamo già creato, in passato, delle strutture al servizio degli agenti. Adesso abbiamo deciso di unificarle e dar vita a un’unica società di servizi, appunto Uniarea», dice Sivori a proposito dell’intesa raggiunta con il Ga Sai. «In pratica uniamo le esperienze e le professionalità in modo da essere sempre più adeguati per affrontare il futuro, anche perché le sfide del mercato si possono affrontare solo dando una crescente professionalità ai nostri iscritti. Questo si può fare solo se fornisci loro degli strumenti, se fai formazione e se consenti davvero di rispondere alle sollecitazioni di mercato senza dover dipendere dai tempi della compagnia, che tende a risolvere i problemi dal suo punto di vista….».
Uniarea, che è presieduta da Francesco Saporito, è aperta a tutte le associazioni e ai gruppi agenti di UnipolSai. «E’ una esperienza aperta e rappresenta un primo passo. All’interno di Unipolsai stiamo tenendo relazioni con tutti i gruppi agenti perché cerchiamo, per ogni questione, di raggiungere una posizione comune da presentare alla compagnia. Facile immaginare il motivo: questo ci rende più forti».
La società di servizi è in procinto di siglare un accordo con una società di brokeraggio. «Entro la fine dell’anno, Uniarea acquisirà una partecipazione, pari al 10%, in una società di brokeraggio captive, Integra Broker, per consentire agli agenti di poter godere anche di servizi complementari e per permettere loro di piazzare quei rischi che oggi non è possibile fare con la nostra mandante», conclude Sivori.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA










