Il gruppo bancario-assicurativo torinese ha costituito una divisione tutta dedicata al settore insurance. L’obiettivo è sviluppare ulteriormente il business.
Intesa Sanpaolo punta forte sul settore insurance. Il gruppo guidato dal ceo e consigliere delegato Carlo Messina (nella foto) ha proceduto alla costituzione di tre divisioni, private banking, asset management e insurance, con l’obiettivo di rafforzare la propria struttura.
Per quanto riguarda la divisione insurance, dal prossimo 11 novembre sarà affidata alla responsabilità di Antonio Nucci, a cui è stata assegnata la missione di sviluppare ulteriormente l’offerta dei prodotti assicurativi rivolti alla clientela del Gruppo.
Dal 1° luglio 2015 la responsabilità della divisione verrà affidata a Nicola Maria Fioravanti, mentre Nucci manterrà una posizione societaria di vertice all’interno del Gruppo.
Il responsabile della divisione Insurance sovrintende alla gestione delle società controllate Intesa Sanpaolo Vita, Fideuram Vita, Intesa Sanpaolo Previdenza e Intesa Sanpaolo Assicura. Fioravanti assume inoltre l’incarico di amministratore delegato di Intesa Sanpaolo Vita. Con oltre 20 miliardi di premi lordi in Italia (al 31 dicembre 2013) Intesa Sanpaolo rappresenta il primo player assicurativo del Paese, una posizione di mercato che punta a rafforzare «grazie all’espansione nel settore danni e a possibili partnership con primarie compagnie assicurative internazionali». (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA











