sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EUROVITA, ERGO PREVIDENZA E OLD MUTUAL WEALTH ITALY SI FONDONO: NASCE UN PLAYER CON OLTRE 2,5 MILIARDI DI PREMI NEL VITA

Le tre compagnie fanno capo a Phlavia Investimenti, a sua volta controllata dal fondo di private equity internazionale Cinven.

 

Phlavia Investimenti, capofila del gruppo che persegue una strategia di consolidamento del mercato assicurativo ramo vita in Italia, ha ricevuto dall’Ivass l’autorizzazione al completamento dell’acquisizione di Eurovita Assicurazioni, compagnia assicurativa specializzata nella bancassurance. Il closing dell’operazione è previsto entro la fine di questo mese.

Phlavia è controllata dal fondo di private equity internazionale Cinven, che ha acquisito la società a giugno dell’anno scorso.

L’istituto di vigilanza ha inoltre autorizzato la fusione delle società controllate da Phlavia, cioè Ergo Previdenza, Old Mutual Wealth Italy ed Eurovita Assicurazioni: insieme si posizionano tra le principali compagnie attive nel ramo vita in Italia, con oltre 2,5 miliardi di euro di premi e 16,8 miliardi di euro di riserve lorde nel 2016.

A seguito dell’operazione, il gruppo potrà offrire prodotti assicurativi vita attraverso più di 150 agenti, oltre 11.000 promotori finanziari e più di 2.500 sportelli bancari. Il group ceo di Phlavia Investimenti è Erik Stattin (nella foto).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA