sabato 21 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AGENTI E BROKER SONO IN GRADO DI GESTIRE I RISCHI CYBER? L’IVASS AVVIA UNA INDAGINE CONOSCITIVA

L’iniziativa è svolta in collaborazione con le principali associazioni di categoria degli intermediari e consiste nel raccogliere una serie di risposte attraverso un questionario sottoposto a un campione di agenti e broker. Poi, sarà emanata…

L’Ivass ha avviato una indagine conoscitiva circa il grado di preparazione di agenti e broker assicurativi a gestire i rischi cyber e l’integrità dei dati e delle informazioni.

L’iniziativa, si legge in una nota dell’istituto di vigilanza, «si avvale della collaborazione delle principali associazioni di categoria degli intermediari alle quali è stato chiesto di diffondere, a un campione sufficientemente rappresentativo di iscritti, un questionario predisposto dall’Ivass».

Il questionario, in pratica, richiama l’attenzione «sull’importanza di una corretta gestione dei dati trattati mediante sistemi informatici e sul ricorso ad adeguati standard di sicurezza». Gli intermediari «potranno valutare il grado di vulnerabilità alle nuove minacce, l’adeguatezza delle modalità di gestione delle informazioni rilevanti per il business, nonché la qualità dei processi di presidio e controllo».

Le risultanze dell’indagine dovranno essere comunicate all’Ivass entro il prossimo mese di ottobre. Alla luce degli esiti dell’indagine, l’istituto di vigilanza ha intenzione di emanare una comunicazione per fornire agli intermediari «un quadro dei presidi esistenti unitamente a specifiche indicazioni sul rafforzamento delle policy di gestione e protezione dei dati volte ad accrescere le capacità di resilienza del settore».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA