venerdì 05 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

PATTO UNIPOLSAI: AAU ACCELERA E SIGLA UN DOCUMENTO PER L’APPLICAZIONE DEI NUOVI ISTITUTI

La rappresentanza agenziale presieduta da Enzo Sivori non perde tempo: via libera al riconoscimento della nuova aliquota Rc auto dal 1° luglio scorso.

Nel corso della riunione che si è svolta la settimana scorsa a Bologna, il consiglio nazionale delle regioni dell’Associazione Agenti UnipolSai aveva dato mandato alla giunta esecutiva, fra l’altro, «di procedere alla definizione economica del rinnovo del Patto UnipolSai, concordando con la mandante il documento da siglare e la pronta applicazione dei nuovi istituti alle agenzie rappresentate, con superamento dell’aliquota di garanzia e relativi/conseguenti conguagli positivi» e di «continuare a trattare in via ultimativa gli elementi normativi del Patto, con l’obiettivo di definire senza indugio l’intero articolato che sarà sottoposto all’approvazione delle regioni nel mese di settembre 2017».

Il presidente Enzo Sivori non ha perso tempo e martedì scorso ha sottoscritto con la compagnia un documento sintetico che riconosce agli iscritti al suo gruppo agenti l’applicazione della nuova aliquota Rc auto (e non più dell’aliquota di garanzia) a partire dal 1° luglio scorso. Le agenzie aderenti ad Aau, dunque, riceveranno un conguaglio.

L’accordo, ha spiegato Sivori, «eviterà, tra l’altro, «il rischio, per le agenzie, di precipitare a una aliquota del 7% nel caso in cui alla data prossimo 30 novembre, il rinnovo del Patto UnipolSai non sia stato definitivamente sottoscritto fra le parti».

Questa intesa conferma la volontà da parte dell’Associazione agenti UnipolSai di «andare avanti» verso un rinnovo del nuovo Patto UnipolSai, della cui trattativa il gruppo agenti, e in primis il suo presidente Sivori, si è detto «soddisfatto».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA