sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

TRASPORTO MERCI SETTORE MARITTIMO: NUOVA COPERTURA DA ASSITECA

Il prodotto, definito dal broker con Navigators Underwriting Ltd, copre i rischi da insolvenza del vettore marittimo.
 

Una copertura assicurativa che protegge sia le case di spedizione, sia le imprese manifatturiere e commerciali per tutti i costi e le spese derivanti dalla insolvenza del vettore marittimo. È quanto definito nelle scorse settimane da Assiteca (broker assicurativo italiano indipendente quotato sul mercato Aim di Borsa Italiana) con Navigators Underwriting Ltd, società che fa parte del gruppo assicurativo internazionale e che sottoscrive in Italia per conto del sindacato Lloyd’s di proprietà.

Assiteca ha precisato che si tratta di una copertura assicurativa che «risponde a un’esigenza normalmente esclusa dalle Institute cargo clauses (ICC), clausole di riferimento per l’assicurazione dei rischi del trasporto delle merci elaborate dall’Institute of London Underwriters. Nonostante sia prestata su basi all risks, l’edizione del 1982 delle clausole, la più utilizzata, prevede tra le principali e significative esclusioni la mancata copertura dei danni e dei conseguenti costi e spese derivanti da insolvenza o inadempienza finanziaria del proprietario, dell’armatore, noleggiatore o gestore della nave. Anche la successiva versione del 2009, ancora poco diffusa in Italia, pur attenuando la portata di questa esclusione, lascia diversi dubbi interpretativi sulla sua effettiva efficacia».

La polizza distribuita in esclusiva da Assiteca nasce dalla profonda crisi di molte compagnie di navigazione, sfociata in alcuni recenti fallimenti tra cui quello della Hanjin Shipping, settimo player mondiale con una flotta di oltre 140 navi portacontainer. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA