martedì 03 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GALF E MAGAP: ANCORA 4 MESI E POI SARA’ GAAP

Il congresso di unificazione è in programma il prossimo mese di ottobre a Torino. Il nuovo Gruppo agenti assicurativi professionisti sarà costituito da circa 1.500 agenti (fra UnipolSai e Allianz).
  

Nell’ottobre del 2015, a Trieste, gli organi direttivi di Galf (Gruppo agenti La Fondiaria) e Magap (Milano Assicurazioni gruppo agenti professionisti) esprimevano piena adesione al progetto costitutivo del gruppo unificato Gaap (Gruppo agenti assicurativi professionisti, nella foto, il logo) e l’impegno di portare a termine il processo di unificazione entro un paio di anni. Ebbene, ci siamo. È tutto pronto.

Subito dopo l’estate, i due gruppi agenti convoleranno a nozze. Stavolta per davvero, al di là dell’organismo creato insieme che li ha riuniti simbolicamente in una federazione (Fiap).

A spiegare a tuttointermediari.it cosa succederà nei prossimi mesi è Francesco Bovio, presidente del Magap. «Siamo ormai alle battute finali per quel che riguarda la redazione dello statuto, di cui si è occupato Piergiorgio Fasolin e la commissione preposta. Poi lo statuto sarà presentato alle rispettive giunte per l’approvazione». Le date del congresso di unificazione sono state già fissate: gli agenti del Galf e del Magap si sono dati appuntamento il 19, 20 e 21 ottobre prossimi a Torino (Lingotto). Sarà la conclusione di un percorso di collaborazione fra i due gruppi agenti che dura ormai da marzo 2015, da quando cioè è nata la federazione che li riunisce.

Il nuovo Gaap continuerà a prevedere una sorta di divisione interna fra gli agenti UnipolSai e Allianz, fatto unico nel panorama della distribuzione italiana. «Ci tengo a sottolineare che questa formula, nuova, sarà confermata», dice Bovio. «Gli agenti Allianz e UnipolSai faranno parte tutti del Gaap, ma saranno divisi a compartimenti stagni assolutamente privi di comunicazione interna. Ci saranno cioè due giunte, una composta solo dagli agenti Allianz e un’altra da soli agenti UnipolSai. In questo modo, la riservatezza industriale sarà garantita confermando questo modello».

Cosa succederà a Torino? Si andrà al voto per eleggere i vertici? «No», risponde Bovio, «inizierà un periodo transitorio che durerà due anni e che vedrà in qualità di co-presidenti del nuovo Gaap i presidenti di Galf e Magap, vale a dire io e Paola Minini. L’ufficio di presidenza è completato dai due vicepresidenti di Galf (Romolo Faraone e Piergiorgio Fasolin) e Magap (Luigi Tesi e Paolo Sacchi, quest’ultimo con delega Allianz)». Anche le giunte saranno confermate. Il Gaap sarà costituito da circa 1.500 agenti, di cui 1.050 circa sono gli agenti con mandato UnipolSai e 450 quelli con mandato Allianz. Non resta, allora, che aspettare il prossimo ottobre.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA