lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AVIVA ITALIA: IL SUPPORTO ALLE AGENZIE RUOTA ATTORNO A CINQUE PUNTI

Per il 2017 la compagnia ha previsto novità in ambito sistema incentivante, health & life  e tutela legale. Altro aspetto strategico è la rateizzazione dei premi. E le gare di incentivazione…   

Gli obiettivi 2017 fissati da Aviva Italia con riferimento alla rete agenziale sono diversi. Ma quali supporti la compagnia metterà o sta già mettendo a disposizione delle agenzie in questo 2017? In particolare i supporti si concentrano i cinque punti: si va dal sistema incentivante a un percorso legato all’health & life, dalla rateizzazione dei premi all’iniziativa commerciale che riguarda la tutela legale, fino all’incentive & gara sprint.

Partiamo dal sistema incentivante. Durante l’ultima convention della compagnia, che si è tenuta qualche settimana fa a Riccione, Maurizio Tuttobello (nella foto), responsabile vendite agenti e broker di Aviva Italia, ne ha illustrato le novità di quest’anno, dopo aver sottolineato che, nel corso del 2016, ha avuto accesso al sistema di incentivazione un «numero maggiore di agenzie» rispetto al passato. Il format del 2017 continuerà a premiare ancora lo sviluppo dei rami elementari con le stesse percentuali degli anni precedenti e anche il sistema di mantenimento dei rami seguirà lo stesso criterio dell’anno scorso. «Le novità riguardano il mantenimento della Rc auto e considerando le difficoltà che si presenteranno su questo ramo anche nel 2017 e una competizione che sarà ancora più forte abbiamo creato una sorta di paracadute», ha detto Tuttobello. Altra novità è la fedeltà, definita come un «valore che dà continuità al risultato». La compagnia, in particolare, ha previsto un ulteriore premio, nell’ambito dello sviluppo dei rami elementari, all’indirizzo di chi sceglierà di lavorare con Aviva nei prossimi tre anni.

Per quanto riguarda la tutela legale, la compagnia ha previsto una nuova iniziativa commerciale con un prodotto stand alone (in collaborazione con Das) che prevede due offerte: per la famiglia e per l’impresa e i professionisti. Anche in questo caso è prevista una incentivazione specifica (soprattutto per le agenzie più produttive).

Capitolo health & life. Aviva Italia collaborerà con circa 90 agenzie con l’obiettivo di «strutturare in maniera organizzata le vendite su prodotti salute e protection in agenzia», ha precisato Tuttobello.

Aviva Italia sta sviluppando anche il tema che riguarda la rateizzazione dei premi delle polizze. Sono oltre 200 le agenzie che hanno sottoscritto l’accordo con Findomestic. «Dietro la rateizzazione dei premi, che rappresenta una grande opportunità, c’è la potenzialità di aumentare la spesa del cliente associando appunto il finanziamento a una polizza. In più è possibile far sottoscrivere l’accordo di finanziamento direttamente a casa del cliente; tutti i collaboratori avranno questa possibilità», ha affermato Tuttobello.

Infine, anche nel 2017 sono previste due gare di incentivazione. Confermata la possibilità di partecipare all’incontro di Londra, prvisto a settembre, che metterà insieme i migliori agenti Aviva del mondo.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA