lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

RAFFAELE AGRUSTI SBARCA IN ITAS MUTUA: E’ LUI IL NUOVO DIRETTORE GENERALE

È quanto deciso oggi dal consiglio di amministrazione della compagnia. Alessandro Molinari nominato suo vice.
 

La scelta di Itas Mutua su chi affidare l’incarico di direttore generale della compagnia è caduta su Raffaele Agrusti (nella foto), ex dg e ad  di Assicurazioni Generali. Così ha deciso oggi il consiglio di amministrazione (11 voti a favore su 13) che si è riunito oggi a Trento.

Il board ha anche nominato Alessandro Molinari vicedirettore generale.

«Per Itas è motivo di orgoglio che un manager del calibro e della competenza di Raffale Agrusti scelga di partecipare a questa nuova importante pagina», ha dichiarato in una nota il Cda. «È la persona in grado di guidare la compagnia in una dimensione nazionale, valorizzando quei valori storici e fondanti che l’azienda ha ereditato dal territorio in cui è nata, vive e vivrà».

La nomina di Molinari rientra nelle linee strategiche indicate dal consiglio al neo direttore generale «di adoperarsi per lo sviluppo professionale di tutti i collaboratori Itas».

GLI OBIETTIVI DELLA NUOVA DIREZIONE GENERALE – Il Cda ha anche conferito alla nuova direzione generale degli obiettivi. In particolare quelli di «ristabilire all’interno dell’azienda piena serenità e efficienza lavorativa; rielaborare in collaborazione e condivisione con il presidente e il Cda la governance dell’azienda al fine di assicurare l’efficacia dei suoi sistemi di controllo e l’integrità del suo onore e del suo decoro; riallineare i procedimenti di operatività al fine di migliorare la crescita e la redditività dell’impresa nei suoi valori mutualistici; individuare un idoneo suo successore (preferibilmente all’interno dell’azienda) e prepararlo adeguatamente all’incarico superiore».

Il Cda, infine, ha costituito all’unanimità, su proposta del presidente Giovanni Di Benedetto, un comitato per le questioni di revisione di governance composto dal giurista e vicepresidente avvocato Gerhart Gostner, dai consiglieri Dino Negrin, Fabrizio Lorenz, Peter Lütke-Bornefeld, Giancarlo Bortoli e Alessandro Trevisan. Il comitato avrà anche il compito di incaricare una società di revisione esterna e indipendente, per l’analisi delle procedure in essere e produrre le eventuali modifiche.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA