sabato 06 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

IVASS: ANCHE NEL 2016 LA MAGGIOR PARTE DEI PROCEDIMENTI SANZIONATORI PECUNIARI AVVIATA DAL SERVIZIO TUTELA DEL CONSUMATORE

L’anno scorso, le ordinanze di ingiunzione scaturite da questo servizio dell’istituto di vigilanza sono state 1.713, l’80,6% del totale.  

Sede IvassIl servizio Tutela del consumatore dell’Ivass continua a essere quello che avvia la maggior parte dei procedimenti che portano lo stesso istituto di vigilanza a determinare le ordinanze di ingiunzione per quel che concerne i provvedimenti sanzionatori (amministrativi e pecuniari). È accaduto così anche nel corso del 2016.

Nel dettaglio, secondo i dati forniti dall’Ivass (nella foto, la sede), l’anno scorso sono state 1.713 (su 2.126, pari all’80,6%, in linea con gli anni precedenti) le ordinanze scaturite dal servizio Tutela del consumatore.

Seguono il servizio Vigilanza intermediari (316 ordinanze, 14,9% del totale), quello relativo a Studi e gestione dati (67 ordinanze, 3,1% del totale), ispettorato (23 ordinanze, 1,1% del totale) e vigilanza prudenziale (7 ordinanze, 0,3% del totale). In termini di importo, le ordinanze scaturite dal servizio Tutela del consumatore hanno pesato per il 58,7% del totale (8,5 milioni di euro su 14,6 milioni complessivi).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA