È quanto evidenzia l’indagine Iper di Ivass relativa al quarto trimestre 2016.
Secondo i risultati dell’indagine Iper dell’Ivass sull’andamento dei prezzi effettivi per la sola garanzia Rc auto nel quarto trimestre 2016, che ha evidenziato un lieve calo rispetto al trimestre precedente, i prezzi mantengono un’ampia differenziazione nel territorio.
In particolare, la differenza tra la provincia con i prezzi più elevati (Napoli, 629 euro) e quella con i prezzi più bassi (Oristano, 299 euro, che ha superato Aosta) è di 330 euro.
Nelle province del nord Italia, e in particolare del nord-ovest, i prezzi tendono a essere maggiormente differenziati tra gli assicurati: le cinque province con i prezzi più eterogenei sono, nell’ordine, Genova, Milano, Aosta, Torino e Alessandria. Di contro, i prezzi risultano in prevalenza più omogenei nelle province del sud Italia e della Sicilia: nelle prime cinque posizioni si trovano le province calabresi di Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia e Catanzaro e la provincia sarda di Medio Campidano.
Le province con i prezzi più elevati sono in Calabria e Campania (Caserta 552 euro, Crotone 504 euro, Napoli 629 euro, Reggio Calabria 529 euro e Vibo Valentia 503 euro) e in Toscana (Massa-Carrara 522 euro, Pistoia 522 euro e Prato 603 euro).
La diminuzione dei prezzi dell’ultimo anno è stata più marcata nelle province meridionali, caratterizzate da premi più elevati; di conseguenza, sono in diminuzione le differenze dei prezzi tra le province; negli ultimi 3 anni il differenziale tra la provincia con i prezzi più elevati e quella con i prezzi più bassi è diminuito del 34% (passando da 500 euro a 330 euro).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA


				

								






