martedì 04 Novembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

NAPOLI RESTA LA PROVINCIA DOVE IL PREZZO DELLA GARANZIA RC AUTO E’ IL PIU’ALTO IN ITALIA. DOVE SI PAGA DI MENO? SORPRESA: ORISTANO SUPERA AOSTA…

È quanto evidenzia l’indagine Iper di Ivass relativa al quarto trimestre 2016.

Napoli okSecondo i risultati dell’indagine Iper dell’Ivass sull’andamento dei prezzi effettivi per la sola garanzia Rc auto nel quarto trimestre 2016, che ha evidenziato un lieve calo rispetto al trimestre precedente, i prezzi mantengono un’ampia differenziazione nel territorio.

In particolare, la differenza tra la provincia con i prezzi più elevati (Napoli, 629 euro) e quella con i prezzi più bassi (Oristano, 299 euro, che ha superato Aosta) è di 330 euro.

Nelle province del nord Italia, e in particolare del nord-ovest, i prezzi tendono a essere maggiormente differenziati tra gli assicurati: le cinque province con i prezzi più eterogenei sono, nell’ordine, Genova, Milano, Aosta, Torino e Alessandria. Di contro, i prezzi risultano in prevalenza più omogenei nelle province del sud Italia e della Sicilia: nelle prime cinque posizioni si trovano le province calabresi di Reggio di Calabria, Crotone, Vibo Valentia e Catanzaro e la provincia sarda di Medio Campidano.

Le province con i prezzi più elevati sono in Calabria e Campania (Caserta 552 euro, Crotone 504 euro, Napoli 629 euro, Reggio Calabria 529 euro e Vibo Valentia 503 euro) e in Toscana (Massa-Carrara 522 euro, Pistoia 522 euro e Prato 603 euro).

La diminuzione dei prezzi dell’ultimo anno è stata più marcata nelle province meridionali, caratterizzate da premi più elevati; di conseguenza, sono in diminuzione le differenze dei prezzi tra le province; negli ultimi 3 anni il differenziale tra la provincia con i prezzi più elevati e quella con i prezzi più bassi è diminuito del 34% (passando da 500 euro a 330 euro).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA