Siglato un protocollo di intesa fra Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e alcuni operatori welfare sul territorio.
C’è anche il broker Assiteca fra gli operatori welfare sul territorio (gli altri sono Easy Welfare, Edenred, Eudaimon, Double You e Valore Welfare) che hanno sottoscritto un protocollo di intesa con Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza per la costituzione di un osservatorio sul welfare. L’obiettivo è quello di promuovere la cultura del welfare, monitorare il mercato e i trend di settore e condividere le best practices.
Secondo quanto si legge in una nota, il welfare aziendale (inteso come l’insieme di benefit e servizi che le aziende mettono a disposizione dei propri dipendenti a favore della conciliazione vita-lavoro) sta «suscitando un interesse sempre maggiore da parte delle imprese, anche a causa delle politiche di contenimento del welfare pubblico legate agli obiettivi di riduzione del deficit, che hanno generato un crescente bisogno di prestazioni integrative, non solo nel campo della previdenza e dell’assistenza sanitaria, ma anche e soprattutto in quello dei servizi a favore della famiglia».
Proprio l’esigenza di supportare le aziende in questo ambito e far conoscere le opportunità e gli strumenti già esistenti, ha spinto Assolombarda a proporre agli operatori welfare di istituire un osservatorio sul tema.
Il protocollo avrà una durata triennale e prevede per Assolombarda e gli operatori welfare la condivisione dei dati strutturali e congiunturali relativi al welfare aziendale, elaborati dal Centro Studi di Assolombarda, per affrontare il fenomeno del welfare in termini scientifici e di monitoraggio. L’osservatorio è aperto all’adesione di altri operatori welfare associati ad Assolombarda.
Assiteca partecipa all’osservatorio attraverso la sua divisione Employee benefits e Welfare, diretta da Alessia Maggiani, che si occupa di analisi, di sviluppo e di gestione di programmi e servizi dedicati al capitale umano, fornendo delle soluzioni. Assiteca mette a disposizione strumenti, competenze e tecnologie per costruire programmi di flexible benefit e di welfare aziendale per Pmi e per grandi realtà, con servizi dedicati alle diverse categorie di dipendenti (dirigenti, quadri, impiegati, operai), così come agli amministratori e ai soci d’impresa. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA