Il gruppo veronese ha deciso di esercitare il diritto di vendita a Banca Popolare di Vicenza delle quote (60%) detenute nel capitale sociale di Berica Vita, Cattolica Life e Abc Assicura.
Cattolica Assicurazioni ha deciso di esercitare il diritto di vendita a Banca Popolare di Vicenza delle partecipazioni (60%) detenute nel capitale sociale di Berica Vita, Cattolica Life e Abc Assicura. È quanto ha deliberato il consiglio di amministrazione che si è riunito nella giornata di ieri. Il board è arrivato a questa decisione dopo «approfondite valutazioni e ponderazioni, stante la grave incertezza del quadro emerso dal bilancio 2016 di Banca Popolare di Vicenza e ai fini di chiarezza e di trasparenza verso i soci, verso gli azionisti ed in generale verso il mercato».
Nel 2016 le tre società hanno contabilizzato premi vita per 192 milioni di euro (-64,5% rispetto al 2015), premi danni per 18 milioni di euro (-32,6%) e un utile complessivo di 9,7 milioni di euro (-22,4%).
Cattolica Assicurazioni si è riservata ulteriori comunicazioni in merito all’esercizio di questo diritto e agli adempimenti connessi. Sulla base delle risultanze contabili e attuariali, le previste penali per il mancato raggiungimento degli obiettivi di produzione e redditività delle compagnie partecipate al 10 febbraio scorso risultano pari a 8,6 milioni di euro (anche se l’importo è ancora oggetto di ulteriori verifiche). (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA