domenica 08 Febbraio 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

EX DIRIGENTE DI REALE MUTUA APPRODA IN DOTTOR GRANDINE

L’azienda specializzata nella riparazione delle autovetture danneggiate dalla grandine ha costituito l’unità antifrode e l’ha affidata a Nicola Murano, che in passato ha collaborato anche in Ania.

 

 

Nicola MuranoDottor Grandine, azienda specializzata nella riparazione delle autovetture danneggiate dalla grandine e partner di diverse compagnie di assicurazione, ha costituito all’interno della propria struttura organizzativa una unità antifrode con l’inserimento di un ex dirigente di Reale Mutua.

Si tratta di Nicola Murano (nella foto), che ha maturato una esperienza trentennale nel settore assicurativo ed è reduce dall’aver ricoperto l’incarico di responsabile dell’ufficio procedure e strumenti e dell’unità antifrode presso la mutua torinese, all’interno della direzione sinistri di gruppo.

Inoltre, Murano ha fatto parte della commissione sinistri e commissione antifrode di Ania, collaborando, quale componente del gruppo di lavoro interdisciplinare Ivass, al progetto per la realizzazione dell’Archivio integrato antifrode.

Dottor Grandine gli ha affidato il compito di sviluppare e ottimizzare i processi di liquidazione all’interno dell’azienda e di seguire gli sviluppi procedurali legati all’audit e all’antifrode.

Nel 2016 Dottor Grandine ha già inserito nella sua struttura organizzativa un team di periti assicurativi regolarmente iscritti al Rui, con l’obiettivo di «garantire e monitorare l’intero processo riparativo dell’autoveicolo, certificando la congruità delle riparazioni richieste e la qualità dell’esecuzione al fine di ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo per le Compagnie Assicurative e garantendo un servizio di assistenza Customer Care secondo i più alti standard qualitativi italiani». L’azienda è in procinto anche di rilasciare un ulteriore sviluppo del suo applicativo, dedicato ai centri riparativi, che rappresenterà un ulteriore tassello nell’implementazione dei controlli in riferimento alla qualità di tecnici e dei service point. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

IN COPERTINA