sabato 13 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

ANAPA RETE IMPRESAGENZIA INCONTRA L’ANIA

Secondo quanto ha riferito l’associazione di categoria degli agenti, la riunione è avvenuta «in un clima cordiale e di reciproca stima». Ecco di cosa hanno parlato…

Maria Bianca Farina e Vincenzo CirasolaMartedì scorso, presso la sede dell’Ania a Roma, si è svolto il primo incontro tra Maria Bianca Farina, presidente dell’Ania, e Vincenzo Cirasola, presidente di Anapa Rete ImpresAgenzia (foto a lato). Il tutto è avvenuto, si legge in una nota dell’associazione di categoria degli agenti, «in un clima cordiale e di reciproca stima».

Nel corso dell’incontro Cirasola ha ribadito che, «di fronte al pericolo della disintermediazione, che potrebbe essere favorita anche per effetto di norme tra loro confliggenti, e dal recepimento della nuova direttiva Idd, si debba rafforzare e valorizzare il ruolo centrale dell’agente professionista nel sistema distributivo italiano che basa la sua attività sul rapporto fiduciario con una o più mandanti».

Insieme «hanno convenuto che una nuova contrattazione debba avvenire su due livelli, uno di carattere normativo e generale che ricade e spetta alle associazioni di categoria, l’altro di contenuto più specificatamente economico di competenza dei gruppi agenti, nell’ottica di una contrattazione che tenga conto della “cornice-quadro”, che Anapa Rete ImpresAgenzia ha sempre considerato elemento innovativo e parte coadiuvante della negoziazione con la mandante e il mercato».

A seguire, Cirasola e i vice presidenti Enrico Ulivieri, Paolo Iurasek ed Enzo Sivori, hanno incontrato la coordinatrice della commissione distribuzione Ania, Stella Aiello, affiancata da Stefano Montanari, con i quali si sono confrontati «su tutti gli aspetti più salienti e importanti in merito all’industria assicurativa».

La presidenza di Anapa ha richiesto in particolare «la ripresa della trattativa di un accordo Impresa-Agenti nuovo, dopo lo “stop and go” della momentanea sospensione, voluta dall’associazione delle imprese oltre tre anni fa, a seguito dell’avvio dell’istruttoria Antitrust e della crisi del Fondo pensione agenti che ha portato al commissariamento dello stesso».

«Sono soddisfatto di aver avuto conferma, direttamente dal presidente dell’Ania, che ci sia la volontà di riavviare il dialogo con le rappresentanza degli agenti, per cercare possibili convergenze al fine di individuare nuovi assetti negoziali», ha dichiarato Cirasola. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA