L’obiettivo è permettere alle aziende italiane esportatrici di beni durevoli di offrire ai loro acquirenti di impianti e macchinari dilazioni di pagamento da due a otto anni.
Willis Towers Watson, società di consulenza e brokeraggio operativa a livello mondiale, ha siglato un accordo con Co. Mo.I., gruppo privato indipendente attivo a livello globale nei servizi finanziari e nella consulenza alle imprese.
La partnership si pone l’obiettivo di permettere alle aziende italiane esportatrici di beni durevoli di offrire ai loro acquirenti di impianti e macchinari (per operazioni da 800.000 euro a 4 milioni di euro) dilazioni di pagamento da due a otto anni.
Tutto questo nel momento in cui Co.Mo.I. si appresta a lanciare (con le banche incaricate del collocamento) il fondo Italy Export Credit, che acquista a titolo definitivo (pro soluto) il credito nei confronti dell’acquirente estero. L’esportatore italiano, pertanto, non soltanto si libera del rischio di un mancato pagamento, ma incassa subito il proprio credito. Inoltre, la consulenza e l’intermediazione assicurativa di Willis Towers Watson consentono alle aziende italiane di proteggere le operazioni di export da ogni possibile evento avverso, mediante polizze assicurative con specifiche estensioni di garanzie, che includono fra l’altro i rischi politici e le calamità naturali, la tutela del proprio personale, dei macchinari e di tutte le varie fasi del trasporto. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA










