mercoledì 29 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

AL VIA “VALORE AFFITTO”, LA POLIZZA CHE TUTELA IL LOCATORE

L’iniziativa è di MetLife, in collaborazione con Fiaip e Auxilia Finance, e si pone l’obiettivo di garantire l’incasso dei canoni.
  

CasaLa compagnia assicurativa MetLife, in collaborazione con Fiaip (Federazione italiana agenti immobiliari professionali) e Auxilia Finance, ha varato Valore Affitto, la polizza assicurativa che si pone l’obiettivo di tutelare il locatore e che gli garantisce l’incasso dei canoni (mensile e bollette di luce e gas).

La polizza copre quanto dovuto per l’affitto nel caso l’inquilino non potesse garantire il pagamento del canone perché ha perso il proprio posto di lavoro, per problemi di salute o, nel caso più grave, di decesso. Nei casi di perdita involontaria d’impiego e inabilità totale temporanea dell’affittuario, il proprietario riceve un indennizzo pari al canone fino a un massimo di 6 mesi consecutivi. In caso di decesso da infortunio dell’assicurato, l’indennizzo versato al proprietario è, invece, pari ai canoni residui dovuti fino alla scadenza del contratto, fino a un massimo di 48.000 euro.

Nei casi previsti dalla copertura, la polizza offre il primo anno anche il rimborso delle spese sostenute per le utenze domestiche per 12 mesi se si verifica un decesso, e fino a 6 mesi se l’inquilino perde l’impiego o è temporaneamente inabile. Valore Affitto si articola in tre diversi piani assicurativi relativi ad altrettante fasce di importo del canone (fino a 500 euro, fino a 750 euro e fino a 1.000 euro) e può essere stipulata per durate che vanno da un anno a quattro anni. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA