Messo a disposizione un pacchetto di strumenti per facilitare l’accesso ai finanziamenti e supportare le imprese lungo l’intero ciclo di attività.
Supportare la crescita e la competitività internazionale delle aziende vinicole italiane. Con questo obiettivo Sace, Simest e Cattolica Assicurazioni hanno sviluppato un pacchetto di strumenti per facilitare l’accesso ai finanziamenti e supportare le aziende vinicole lungo l’intero ciclo di attività, dalla vendemmia alla commercializzazione del vino.
Attraverso Sace e Simest, oggi unite nel polo italiano per l’export e l’internazionalizzazione del gruppo Cassa depositi e prestiti, le aziende vinicole possono non solo assicurare il proprio fatturato dai rischi di mancato pagamento, ma anche accedere più facilmente a finanziamenti per sostenere le esigenze di capitale circolante e investimenti in internazionalizzazione (per esempio partecipazione a fiere, studi di fattibilità, penetrazione commerciale).
Attraverso Cattolica le aziende possono coprire il proprio magazzino sia dai rischi tradizionali (incendio, eventi atmosferici, eventi sociopolitici, dispersione liquidi, eventi catastrofali, furto e rapina), sia dai rischi non tradizionali derivanti da pericoli di natura chimica/microbiologica durante il periodo di conservazione. L’iniziativa, replicabile anche per altri comparti del settore agroalimentare, rafforza ed espande la collaborazione con Cattolica Assicurazioni, già partner di Sace. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA