giovedì 18 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

BUSINESS DIGITAL TRANSFORMATION: PARTNERSHIP FRA GENERALI E MICROSOFT

L’accordo si concentrerà su tre filoni: digital workplace, customer centric new business e  connected insurance business platform.
  

Generali Italia (agenzie)Ad appena 24 ore dall’Investor Day 2016 di Londra, dove ha illustrato l’aggiornamento del piano strategico da qui al 2018, il Gruppo Generali annuncia di aver sottoscritto un accordo di business digital transformation con Microsoft.

La partnership è volta a «valorizzare l’efficienza di dipendenti, agenti e partner di Generali, migliorare i processi operativi e aumentare i ricavi, grazie a nuovi prodotti assicurativi e innovativi modelli di business», spiega una nota del Leone. L’accordo si concentrerà su:

– Digital workplace: l’obiettivo è quello di «individuare una piattaforma innovativa che permetta a tutti i dipendenti di usufruire di un’esperienza coerente nell’ambiente lavorativo, utilizzando i servizi più avanzati esistenti per la collaborazione e le comunicazioni. Questa partnership darà impulso al “Generali New Way of Working”, una piattaforma aperta e flessibile che permetterà di raggiungere l’eccellenza operativa sia nelle attività di back office sia nelle attività di vendita e di assistenza ai clienti».

Customer Centric new business: l’obiettivo è «fare leva sulle capacità di Microsoft di analisi delle attività social per interagire nel miglior modo possibile con i potenziali clienti di Generali attraverso offerte su misura, creazione di nuovi canali di comunicazione per migliorare l’esperienza del cliente e rendere efficace ed efficiente l’interazione con la compagnia disegnando prodotti assicurativi innovativi “Smart Contract” che si inspirino al paradigma “Blockchain” e che sfruttino il cloud e l’intelligenza artificiale».

Connected Insurance business platform: l’obiettivo è «creare una piattaforma digitale integrata attraverso cui i partner possano interagire con Generali per fornire un servizio migliore ai clienti nell’ambito della Connected Insurance». (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA