venerdì 19 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

L’EX ALLIANZ E GENERALI PAOLO VAGNONE TORNA IN PISTA. E’ IL RESPONSABILE DELLA NUOVA AREA “STRATEGY & CHANGE” DEI LLOYD’S

Fino a giugno scorso è stato presidente del Cda di Banca Generali. Adesso è entrato anche nel comitato esecutivo dei Lloyd’s e riporta direttamente al ceo Bale.
 

paolo-vagnoneAveva lasciato la presidenza di Banca Generali a giugno scorso. Adesso, Paolo Vagnone (nella foto) è tornato in pista assumendo l’incarico di responsabile della nuova area strategy & change dei Lloyd’s. In particolare guiderà i team di esperti che si occupano di sviluppare la strategia dei Lloyd’s, nonché la gestione di grandi progetti innovativi. Vagnone è entrato anche nel team esecutivo dei Lloyd’s e riporterà direttamente al ceo Inga Bale.

Torinese, 53 anni il prossimo 4 dicembre, Vagnone è laureato in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Torino e ha conseguito un Mba presso l’Insead di Fontainbleau.

Dopo un iniziale percorso in McKinsey è entrato nel gruppo Allianz nel quale ha operato dal 1997 al 2007, ricoprendo vari incarichi di crescente responsabilità fino ad assumere la carica di amministratore delegato e direttore generale di Ras. Ha anche gestito gli investimenti in Italia dei fondi di private equity di Apax e Fortress Investment Group, dove ha ricoperto ruoli di amministratore delegato e direttore generale.

Nel febbraio del 2011 è entrato nel Gruppo Generali in qualità di direttore generale e fino a ottobre 2012 è stato country manager per la country Italia. E’ stato anche responsabile global business lines di Assicurazioni Generali. Dall’agosto 2012 e fino a giugno scorso ha ricoperto il ruolo di presidente del consiglio di amministrazione di Banca Generali.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA