venerdì 19 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

DONNET: «PUNTIAMO ALLA LEADERSHIP IN TUTTI I PAESI DOVE OPERIAMO»

Il group ceo del Gruppo Generali ha parlato stamattina a Londra di una «nuova ambizione» per il Leone; la ricerca del primato misurato «non sulla dimensione, ma sulla profittabilità».
 

Philippe DonnetIl primo Generali Investor Day di Philippe Donnet (nella foto) ha un obiettivo ben preciso: «Essere leader ed eccellere in tutto quello che facciamo e ovunque operiamo», ha detto il group ceo del Leone oggi a Londra. È una «nuova ambizione», che fa leva su «basi robuste». Donnet ha infatti ricordato come il Gruppo Generali sia «finanziariamente solido ed esercita un controllo accurato sulla propria base costi, peraltro già contenuta. Abbiamo introdotto maggior coordinamento e disciplina nelle business unit, rafforzando i compiti dei ceo dei diversi paesi nel monitorare i progressi delle iniziative strategiche attraverso specifici Kpi (indice che monitora l’andamento di un processo aziendale, ndr). Il nostro obiettivo è la leadership nei paesi dove operiamo, misurata non sulla dimensione, ma sulla profittabilità. Miglioreremo ulteriormente la nostra performance operativa e creeremo valore a lungo termine».

Per fare ciò, Generali punterà su 6 azioni specifiche. «Aumenteremo la nostra efficienza attraverso significativi incrementi della produttività e ottimizzeremo la nostra presenza geografica, assicurando nel contempo investimenti nei mercati in crescita più interessanti», ha affermato Donnet. «Manterremo e miglioreremo ulteriormente il nostro vantaggio competitivo sia nella performance tecnica, sia nella eccellente redditività, in entrambi i segmenti vita e danni, al fine di controbilanciare e superare gli effetti di un prolungato periodo di condizioni di mercato avverse».

Infine, il Gruppo Generali farà leva sulle sue competenze di data analytics e prodotti telematici. «Oggi confermiamo i target finanziari per il periodo 2015-2018. Nulla di tutto ciò sarebbe possibile senza l’impareggiabile orgoglio e passione dei dipendenti di Generali e della nostra rete di agenti e collaboratori nel mondo».

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA