sabato 04 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GRUPPO AGENTI MILANO ALLIANZ: PRIMA ASSEMBLEA ELETTIVA A FIRENZE

La rappresentanza agenziale nata a luglio dello scorso anno ha concluso il periodo transitorio e questo fine settimana si ritrova nel capoluogo toscano per avviare un nuovo corso.  

 

grand-hotel-baglioni-firenze-sala-congressiA un anno e quattro mesi dalla nascita, il Gruppo agenti Milano Allianz (ex Gruppo agenti Milano) si riunirà questo fine settimana a Firenze per andare alle urne ed eleggere il nuovo esecutivo nazionale. E anche per modificare lo statuto.

A luglio dello scorso anno, dalla fusione fra il Gruppo agenti UnipolSai e il Gruppo agenti Milano (Gam) era nato il Gruppo agenti Associati UnipolSai. Contestualmente gli agenti del Gam che erano migrati in Allianz avevano dato vita al Gama (Gruppo agenti Milano Allianz). Allora, l’esecutivo presieduto da Dario Piana (nominato) era stato chiaro: «tra 12-18 mesi andremo alle urne». E così accadrà.

La rappresentanza agenziale, infatti, si è data appuntamento domani e sabato 29 ottobre presso il Grand Hotel Baglioni (nella foto, la sala congressi) di piazza Unità Italiana 6 a Firenze per celebrare la seconda assemblea ordinaria e la prima assemblea straordinaria. L’apertura vera e propria del congresso e l’assegnazione delle cariche congressuali è prevista per domani alle ore 14,30.

Alle ore 15 ci sarà la relazione del presidente e 40 minuti dopo si aprirà uno spazio in cui si parlerà della Legge 231-Mog di agenzie/privacy e adempimenti di agenzia. Alle ore 16,20 è in programma la relazione della tesoreria (con l’approvazione del bilancio) e a seguire quella della segreteria. Poi, dalle ore 17, spazio al dibattito e, dalle ore 18,30, all’intervento della direzione generale di Allianz.

Sabato 29 ottobre si aprirà la prima assemblea straordinaria con l’elezione dell’ufficio di presidenza e della commissione verifica poteri e la proposta di modifica dell’articolo 1 dello statuto. A seguire il dibattito e quindi la chiusura della parte straordinaria.

Alle ore 16 è prevista la replica del presidente. Prima dell’apertura dei seggi (ore 18), il Gruppo agenti Milano Allianz ha organizzato una tavola rotonda dal titolo Il futuro dell’Agente…oggi! a cui prenderanno parte oltre al presidente Piana anche Umberto D’Andrea, presidente dell’Associazione Agenti Allianz, Claudio Demozzi, presidente dello Sna, l’avvocato Gianluigi Malandrino e Nicola Picaro, co-presidente del Gruppo agenti associati UnipolSai. Poi, come detto, spazio alle urne. Secondo quanto risulta a tuttointermediari.it, si va verso una riconferma degli attuali vertici.

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA