Ha ricoperto la carica di direttore generale di Sara Assicurazioni e Sara Vita da luglio del 2009. La notizia, riportata da un quotidiano finanziario nazionale, è stata confermata dall’ufficio stampa della compagnia.
Era direttore generale di Sara Assicurazioni e di Sara Vita da luglio 2009. Adesso, Alessandro Santoliquido (nella foto), 53 anni, ha deciso di voltare pagina e provare una nuova esperienza professionale. A fine mese, infatti, lascerà il doppio incarico che ricopriva presso la compagnia dell’Aci. La notizia, riportata per prima da un quotidiano finanziario nazionale, è stata confermata dall’ufficio stampa di Sara, contattato da tuttointermediari.it. Alla rete, fino a questo momento, non è arrivata alcuna comunicazione ufficiale da parte della compagnia. Il manager fa parte attualmente del consiglio direttivo dell’Ania ed è presidente della commissione permanente auto della stessa associazione.
In passato, Santoliquido ha ricoperto diversi incarichi di spessore presso il gruppo Allianz. In particolare, da novembre 2000 a marzo 2009 ha occupato la posizione di presidente e amministratore delegato Genialloyd gestendo la crescita della società diretta del gruppo Allianz; da settembre 2007 a marzo 2009 è stato direttore generale di Allianz spa, responsabile dei sinistri e dei canali alternativi; da aprile 2005 a settembre 2007 ha occupato la posizione di amministratore delegato di Allianz Subalpina; da aprile 2004 a ottobre 2007 ha presieduto il consiglio di amministrazione e amministratore delegato di Ras Service Gestione e Liquidazione Danni spa.
Ancora prima, dal 1997 al 2000 è entrato in Swiss Re, nella divisione Swiss Re New Market, nella quale ha assunto vari incarichi di amministratore in società del gruppo operando principalmente a Zurigo, New York e Londra. Dal 1987 al 1996, subito dopo la laurea, è entrato in McKinsey dove ha operato principalmente nel settore bancario e assicurativo.
Si è laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano nel 1987 e ha conseguito un master in business administration presso l’Insead di Fontainebleau nel 1990. Un altro manager in uscita, dunque. Ancora qualche giorno e sapremo dove andrà.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA