domenica 14 Settembre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

GIA UNIQA A CONGRESSO FRA DUBBI SUL FUTURO DELLA COMPAGNIA E INIZIATIVE AL SERVIZIO DEI SOCI

La rappresentanza agenziale presieduta da Irene Capozucca si riunisce in provincia di Palermo per la 23esima edizione dell’assemblea generale.  

park-hotel-florio-terrasini-cinisi-sala-congressiIl Gruppo Intermediari Assicurativi (Gia) Uniqa, la rappresentanza presieduta da Irene Capozucca, sbarca per la prima volta in Sicilia. L’assemblea generale annuale (23esima edizione), infatti, si terrà da giovedì prossimo 22 settembre fino a sabato 24 presso il Florio Park Hotel di Marina di Terrasini – Cinisi Mare (nella foto la sala congressi) di via Peppino Impastato 41, in provincia di Palermo.

Il congresso, che non è elettivo, affronterà vari temi, il più delicato dei quali è sicuramente la futura cessione di Uniqa Assicurazioni e Uniqa Previdenza da parte della proprietà austriaca. Sulle compagnie italiane, come ha riportato MF, sembrerebbero interessate Reale Mutua, Cattolica e Itas più alcuni fondi di private equity.

Ma il congresso di Terrasini – Cinisi Mare sarà l’occasione non solo per fare il punto sul rapporto con la mandante, ma anche per presentare ufficialmente Mutua Generale di Assistenza (Mga), società di mutuo soccorso che fornisce servizi nel campo dell’assistenza sanitaria e socio-assistenziale e che è stata fortemente voluta dal consiglio direttivo del gruppo agenti, come nuovo strumento atto a fornire risorse e vantaggi per la stessa associazione e tutti i suoi associati.

All’Assemblea prenderanno parte, tra gli altri, i componenti del consiglio di gestione del gruppo Uniqa. Un momento del congresso, infine, sarà dedicato anche per ricordare Egidio Schirripa, il componente di direttivo scomparso a fine luglio scorso (era anche membro della commissione Salute e delegato territoriale per la regione Lombardia).

Fabio Sgroi

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA