L’infrazione comune a tutti e tre i soggetti è il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati.
Sono tre i broker sanzionati dall’Ivass nel bollettino relativo a giugno 2016. Le multe più onerose in termini di importo (20.000 euro ciascuno) sono state comminate all’indirizzo di Gruppo Ferri Broker srl, società con sede a San Giovanni La Punta, comune in provincia di Catania (in persona del legale rappresentante pro tempore, Alfredo Ferri) per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati, e di Trust Risk Group spa, società con sede a Milano, per mancato rispetto dell’obbligo di separazione patrimoniale e delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati.
Infine, il broker napoletano Marcello De Dominicis (in concorso con un altro ex intermediario) è stato sanzionato con 1.000 euro per non aver rispettato le regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA