Circa 4.500 agenti hanno preso parte alla convention di oggi a Roma. L’amministratore delegato Sesana: «Via a una nuova fase di sviluppo per rendere la compagnia ancora più competitiva sul mercato». Ecco i punti più importanti del piano…
Generali Italia ha tenuto oggi, a Roma, la sua convention annuale con tutta la propria rete di agenti (presenti in circa 4.500 al Palalottomatica). Un evento molto atteso, perché proprio in questa occasione è stato presentato il programma di Semplificazione triennale (2016-2018), che riprogetterà radicalmente i 20 processi industriali core che impattano maggiormente sulla relazione con i clienti e gli agenti, con un investimento fino a 150 milioni di euro.
A presentare il piano ai partecipanti alla convention è stato Marco Sesana, amministratore delegato di Generali Italia, il quale ha sottolineato che, con questo nuovo programma, la compagnia vuole «rispondere alle abitudini dei clienti, che stanno evolvendo e richiedono maggiore facilità di accesso ai servizi, trasparenza e chiarezza, definendo nuovi standard per il mondo assicurativo nella relazione con il cliente. Vogliamo consolidare la nostra leadership e rendere Generali Italia ancora più competitiva sul mercato. Raggiungeremo questo obbiettivo anche attraverso una revisione completa delle nostre modalità di lavoro introducendo nella progettazione un ruolo attivo degli agenti, che sono la forza della compagnia e dei clienti».
La nuova fase di sviluppo di Generali Italia, che segue l’integrazione delle reti (conclusa alla fine dell’anno scorso) prevede, infatti, di riprogettare i processi industriali chiave, «con l’obiettivo di conoscere meglio il cliente, comunicare meglio e fornire servizi più accessibili e innovativi», disegnando, spiega una nota della compagnia, «una nuova customer experience, basata su maggiore chiarezza, immediatezza ed efficacia, che offra al cliente la possibilità di ottenere preventivi più semplici e veloci, con una documentazione chiara e snella, fare acquisti in “mobilità”, pagamenti digitali, ricevere assistenza accessibile e veloce attraverso canali digitali».
Secondo i piani di Generali Italia, «la semplificazione nella relazione con il cliente e la creazione di nuovi processi più semplici e veloci permetterà agli oltre 12.000 consulenti assicurativi della compagnia di focalizzarsi sull’analisi dei bisogni dei clienti, di costruire un’offerta personalizzata sulle loro abitudini e offrire servizi post-vendita e di assistenza più innovativi e accessibili».
Il cliente avrà a disposizione una nuova offerta personalizzata, basata sui suoi comportamenti e costruita attraverso l’analisi dati e il T-NPS (Transactional Net Promoter Score: strumento di indagine mirato e sistematico per ascoltare e identificare azioni sulla base dei feedback di clienti e distributori) e in grado di effettuare la prevenzione dei rischi.
Con questo approccio, il programma di Semplificazione ha già presentato sul mercato Sei in Auto con Stile, l’assicurazione auto che interagisce con il guidatore grazie al Real Time Coaching, una black box a parabrezza in grado di segnalare in tempo reale al conducente i comportamenti rischiosi alla guida, e sta per lanciare un nuovo prodotto per la protezione della casa, Sei a Casa in Touch offerta casa basata sulla telematica, in grado di segnalare tempestivamente situazioni di pericolo e prevenire eventuali rischi, attivando servizi di assistenza dedicati.
Inoltre, 6 Simplification Lab, nuovi spazi nelle 4 sedi di Generali Italia a Mogliano, Milano, Roma e Torino impegneranno attivamente oltre 400 dipendenti in team cross-funzionali per favorire la collaborazione e lo scambio tra le diverse competenze. I Simplification Lab hanno l’obiettivo di fornire una prototipo già “funzionante” nel breve arco di tempo di 16-20 settimane.
I NUMERI DELLA CONVENTION DI OGGI: Semplicemente Generali Italia, questo il titolo della convention di oggi, si è svolta come detto al Palalottomatica di Roma, con la partecipazione di circa 4.500 persone. Le cifre: 230 metri lineari di pareti espositive, 12 aree tematiche, 15 speaker, 1.300 mq di allestimento.
Un evento nel quale agenti, collaboratori e i grandi partner hanno potuto condividere la visione del futuro e delle attività quotidiane. Un momento dove scoprire iniziative, progetti, prodotti, nuovi strumenti e nuove modalità di servizio al cliente. In mezzo agli interventi dei top manager della compagnia anche una tavola rotonda che ha analizzato l’evoluzione della tecnologia che cambia le abitudini di consumo e i comportamenti del consumatore e stimola a individuare servizi assicurativi adatti alle nuove esigenze.
Presentati, tra l’altro, il nuovo sistema di preventivazione, l’innovazione del risparmio protetto, il modello di servizio alla rete di vendita e ai clienti, l’“Internet of Things” applicato alla polizza auto, la consulenza e i servizi alle Piccole e medie imprese e l’evoluzione della customer experience.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA