lunedì 20 Ottobre 2025

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

LIBERTY SI ESPANDE IN ITALIA E ACQUISISCE WBA

Il gruppo americano avrà accesso diretto alla rete di vendita del broker milanese, nonché alla sua piattaforma dedicata per la sottoscrizione e per la gestione sinistri. Il completamento della transazione è atteso per la fine di questo mese di settembre.

Sede Wba srl evidLiberty Specialty Markets, parte del Liberty Mutual Insurance Group, espande la propria presenza in Italia tramite l’acquisizione di portafoglio, personale e assets di Wholesale Binding Authorities (Wba), società iscritta alla sezione B del Rui e Lloyd’s coverholder italiano con sede a Milano (nella foto). Il completamento della transazione è atteso per la fine di questo mese di settembre.

Liberty Specialty Markets avrà dunque accesso diretto alla rete di vendita di Wba, nonchè alla sua piattaforma dedicata per la sottoscrizione e per la gestione sinistri.

Il portafoglio di Wba comprende property, fine art, cargo, infortuni, Rc professionale ed enti pubblici, prodotti distribuiti tramite una rete di broker e agenti sul territorio Italiano.

Il team di 24 persone di Wba verrà integrato con l’attuale team di Liberty Specialty Markets presente a Milano. Antonio Sacchi, oggi chief underwriting officer e chief operating officer di Wba, diventerà country manager per l’Italia con riporto diretto a Olivier Muraire, southern european regional manager di Liberty Specialty Markets, mentre Simone Cioffari, oggi presidente di Wba, sarà responsabile per il business development. Roberto Brivio continuerà a gestire il portafoglio professional and financial lines dopo l’integrazione. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA