È la violazione commessa dall’unico broker sanzionato nel bollettino di maggio scorso.
Nel bollettino dello scorso mese di maggio, l’Ivass ha sanzionato un solo iscritto alla sezione B del Rui. Destinatario del provvedimento è la Primae Consulting srl, società di brokeraggio con sede legale in via di Villa Severini a Roma.
La violazione riguarda la mancata comunicazione all’Ivass, nei termini previsti, della modifica del rappresentante legale e del trasferimento della sede legale. La sanzione comminata è stata pari a 2.000 euro.
Si tratta in pratica del combinato disposto degli articoli 109, comma 6, del Codice delle Assicurazioni e 36 del regolamento Isvap 5/2006.
In particolare, l’articolo 109 del codice riguarda il registro degli intermediari assicurativi e riassicurativi. Il comma 6 riguarda il regolamento che «stabilisce gli obblighi di comunicazione a carico delle imprese e degli intermediari, nonché le forme di pubblicità più idonee ad assicurare l’accesso pubblico al registro». L’articolo 36 del regolamento Isvap 5/2006 fa riferimento agli obblighi di comunicazione.
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA