sabato 04 Aprile 2026

Il mondo dell’intermediazione assicurativa in primo piano

SACE: I RISULTATI DEL PRIMO SEMESTRE 2016

L’utile netto è diminuito del 67%; a sostegno delle imprese sono state deliberate nuove operazioni per 20 miliardi di euro, con un incremento del 36%.  

Sace logoSace, gruppo assicurativo-finanziario attivo nell’export credit, nell’assicurazione del credito, nella protezione degli investimenti, nelle garanzie finanziarie, nelle cauzioni e nel factoring, ha registrato nel primo semestre 2016 un utile netto di 102,9 milioni di euro (-67%).

Le nuove operazioni deliberate hanno toccato quota 20 miliardi di euro (+36% rispetto ai primi sei mesi del 2015), mentre i premi lordi sono stati pari a 282,3 milioni di euro (+12%). Gli oneri netti relativi ai sinistri hanno segnato quota 74,5 milioni di euro, in aumento rispetto ai 33,4 milioni di euro del corrispondente periodo 2015; i proventi da recuperi hanno registrato 150,2 milioni di euro, in crescita rispetto ai 31,1 milioni di euro del primo semestre 2015.

Il risultato della gestione tecnica è stato pari a 99,6 milioni di euro, in diminuzione del 42,6% principalmente per la variazione delle riserve tecniche (negativa per 230 milioni di euro), mentre il risultato della gestione non tecnica, prevalentemente attribuibile al risultato della gestione finanziaria, ha raggiunto gli 83 milioni di euro, in calo rispetto ai 294,5 milioni di euro del 30 giugno 2015.

Per quanto riguarda le nuove operazioni del semestre si segnala un’accelerazione di tutte le linee di business. Le attività a sostegno di export e internazionalizzazione, in particolare, sono cresciute del 70%, in termini di nuovi volumi assicurati. A fare da traino, le esportazioni verso Unione Europea, Americhe e Medio Oriente e Nord Africa. Crocieristico, elettrico e infrastrutture e costruzioni sono stati i settori più dinamici del semestre. Aumentano del 22% i volumi assicurati nei rami credito, cauzioni e altri danni ai beni, e del 32% il turnover delle attività di factoring.

Fra le altre cose, Sace in questo semestre ha rafforzato le attività sul territorio attraverso roadshow, incontri, business matching e altro, per presentare alle imprese rischi e opportunità del contesto internazionale e promuovere gli strumenti assicurativo-finanziari dedicati a export e internazionalizzazione. (fs)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

IN COPERTINA