Ancora una volta è il motivo principale per cui l’Ivass è dovuta intervenire.
Sono 5 i broker multati dall’Ivass e i cui provvedimenti sanzionatori sono stati riportati nel bollettino di aprile scorso dell’istituto di vigilanza.
La sanzione più alta in termini di importo (4.000 euro) è stata inflitta a Saverio Candita, intermediario di Francavilla Fontana (Brindisi) iscritto alla sezione B del Rui. La violazione riguarda il mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati in 2 occasioni.
Per lo stesso motivo l’Ivass ha comminato una multa di 2.000 euro a due società: si tratta di Wholesale Insurance Broker srl, con sede a Napoli (anche in questo caso in due circostanze) e di Famax Insurance srl, con sede a Milano.
Infine, sanzione di 1.000 euro per le società Cib Consulting Italia Broker srl, con sede a Macerata (e, in concorso, 3.000 euro per Bruno Santaniello, intermediario che però non figura nel Rui) e Geco srl, con sede a Lonato, comune in provincia di Brescia, sempre per mancato rispetto delle regole di diligenza, correttezza e trasparenza nei confronti degli assicurati (nel caso di Cib questa violazione è stata commessa in 3 casi).
Fabio Sgroi
© RIPRODUZIONE RISERVATA











