È stata studiata da Stewart Title Ltd con l’obiettivo di agevolare la commercializzazione di beni immobili con provenienza donativa.
Agevolare la commercializzazione di beni immobili con provenienza donativa. È lo spirito con cui Stewart Title Ltd ha studiato Donazione Facile, il nuovo prodotto assicurativo distribuito in esclusiva dal broker Willis Towers Watson.
La copertura garantisce i rischi derivanti dalla provenienza donativa di un immobile.
L’assicurazione tiene indenne il beneficiario (un proprietario o un creditore titolare di ipoteca su immobile di provenienza donativa) dai danni economici che potrebbe subire dai legittimari del donante a seguito di esito favorevole dell’azione di restituzione dell’immobile. In particolari circostanze, le norme attuali consentono agli eredi legittimari del donante, lesi nei loro diritti successori, di agire contro il donatario per la restituzione dell’immobile donato.
L’azione di restituzione può essere esercitata anche contro i successivi proprietari dell’immobile donato. Tuttavia i successivi proprietari dell’immobile possono evitare la restituzione versando al legittimario leso un importo equivalente al valore dell’immobile da restituire. La restituzione comporta il trasferimento della proprietà dell’immobile, in tutto o in parte, al legittimario leso. L’ipoteca gravante sul bene restituito perde di efficacia.
Da qui il nuovo prodotto che assicura qualsiasi proprietario dell’immobile che lo abbia acquistato dal donatario o da qualsiasi successivo acquirente dello stesso; qualsiasi creditore ipotecario, titolare del diritto di ipoteca sull’immobile concessa volontariamente da qualsiasi proprietario che lo abbia acquistato dal donatario o da qualsiasi successivo acquirente dello stesso. (fs)
© RIPRODUZIONE RISERVATA